L’operatore francese Free, che in patria è diventato famoso per la sua tariffa tutto compreso (o quasi) a basso costo, potrebbe diventare il quarto operatore reale a muoversi nel nostro paese. Dopo TIM, dopo Vodafone ex Omnitel, dopo Wind che si è recentemente stretta nell’accordo con la Tre, portata da noi da Hutchison, la firma transalpina potrebbe piantare le tende sul nostro territorio. D’altra parte, ora che Wind e Tre si sono unite in matrimonio, ci sono antenne e frequenze in eccedenza che bisogna pur piazzare. Chi se le prenderà? Free deve vedersela anche con altri contendenti.
E iniziamo proprio da loro ossia da Fastweb in prima linea. Ma si punta forte proprio sul francese Iliad di Xavier Niel che aveva messo sul mercato oltralpe il marchio Free. È proprio quest’ultimo il maggiore indiziato visto che avrebbe fatto l’offerta più sontuosa con un bottino da 1.8 miliardi di euro. Ammesso e non concesso che Wind e Tre non si spingano per comunque mantenere gli asset. Fastweb, con dietro Swisscom, vorrebbe invece acquisire tutto e investire un ulteriore miliardo di euro per andare a coprire il 100% del territorio entro cinque anni massimo, dunque entro il 2021.
Per chi non la conoscesse, Free è una realtà di grande successo in Francia dato che punta su una tariffa davvero conveniente. La prima costa 2 euro con 120 minuti di chiamate (0,05 euro/min oltresoglia) verso fissi e mobili francesi e verso 100 residenziali internazionali, SMS e MMS illimitati e 50 MB di traffico dati 3G e 4G (0,05 euro/MB oltresoglia). A 19,99 euro al mee si ha tutto illimitato e 50GB di traffico 4G oltre che diverse opzioni in roaming. Qualcosa di davvero molto interessante. Rimaniamo in ascolto.
Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…
Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…
Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…
A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…
Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…
Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…