L’inaugurazione del Teatro alla Scala è protagonista del Google Doodle di oggi 3 agosto 2016 per rendere omaggio alla storica struttura milanese a 238 anni dall’inaugurazione. Era il 1778 e si sostituì il Teatro Ducale nel 1776 che era sorto per volontà dall’Imperatrice Maria Teresa d’Austria. Perché si chiama Alla Scala? Perché il luogo era un tempo occupato dalla chiesa di Santa Maria alla Scala. La prima opera ad andare in scena fu l’“Europa Riconosciuta” di Antonio Salieri.
Dicembre 2012 – Il Google Doodle odierno rende omaggio al balletto dello Schiaccianoci (Ščelkunčik) in occasione del 120esimo anniversario dalla prima dell’opera musicata da Pëtr Il’ič Čajkovskij insieme ai coreografi Marius Petipa e Lev Ivanov dietro commissione del capo dei Teatri Imperiali Russi, Ivan Aleksandrovič Vsevoložskij. Nel logo personalizzato di Google si possono ammirare alcuni personaggi del balletto come appunto lo Schiaccianoci/Principe, l’antagonista ossia il Re Topo e Clara alias Mascha che con il suo magico sogno dà vita a uno dei balletti più famosi della storia, con le immortali musiche di Čajkovskij
Doodle raccoglie così l’attenzione dei naviganti sulla storia di uno dei balletti più famosi e conosciuti al mondo, quello dello Schiaccianoci, derivato dal racconto omonimo “Schiaccianoci e il re dei topi” di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann (1816) resa un po’ meno cruenta e dunque più godibile per tutti i target di pubblico dell’epoca grazie a un adattamento di Alexandre Dumas. La trama è piuttosto in linea con il periodo pre-natalizio infatti si apre proprio alla vigilia del 25 dicembre all’inizio del 19esimo secolo con il sindaco che organizza una festa per gli amici di famiglia e per tutti i bambini, che ricevono di doni portati dal signor Drosselmeyer.
Nel panorama del web hosting, è facile credere che le diverse soluzioni presenti sul mercato…
Il corso gratuito organizzato da SOS WP è imperdibile per chi vuole scoprire come rendere…
È ormai lontana l’epoca in cui videogiochi dalla grafica scarna giravano su floppy disk lenti.…
Il calcio è diventato un campo di gioco anche fuori dal rettangolo verde. Le scommesse…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…
Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…