Riservata fino a qualche tempo fa soltanto agli utenti americani, la possibilità di lasciare la gestione dell’account Facebook in eredità a qualcuno ha fatto la sua comparsa anche in Europa. L’opzione consente ad un membro del social network – purché sia almeno maggiorenne – di scegliere uno dei suoi amici iscritti alla piattaforma al fine di conferirgli alcuni diritti sulla gestione del suo account post mortem. Per attivare questa funzionalità facoltativa, basta seguire semplici passaggi.
Per scegliere l’erede del proprio account Facebook basta accedere alla sezione “Sicurezza” (sia da computer che da smartphone). Il membro della famiglia o l’amico stretto scelto potrà, una volta arrivato il momento, scrivere una pubblicazione sulla bacheca del defunto, rispondere a nuovi inviti e aggiornare le immagini del profilo e di copertina.
Per conservare la privacy e la memoria del defunto, il contatto che sarà scelto non potrà invece pubblicare a nome suo, cancellare o modificare pubblicazioni condivise in passato, avere accesso ai messaggi o ancora cancellare i contatti precedentemente acquisiti. Facebook ha precisato che il contatto che avrà questo compito ne sarà informato solo dopo che l’account passerà in modalità “ricordo”, ma è possibile mandargli immediatamente un messaggio.
L’utente potrà tra l’altro scegliere anche l’alternativa di chiedere di cancellare il proprio account dopo la sua morte. Con questa nuova funzionalità, Facebook tenta di facilitare l’amministrazione di un account di commemorazione di un defunto, evitando ai cari di intraprendere procedure presso le quali il social network potrebbe riprendere il controllo del suo profilo abbandonato.
Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…
Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…
Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…
A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…
Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…
Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…