Nintendo Switch, la nuova console della casa giapponese è ufficiale

Nintendo ha finalmente mostrato ufficialmente la nuova console casalinga che, al contrario di quanto detto negli ultimi mesi, non si chiamerà NX, ma Switch. Curioso come una console possa chiamarsi “cambio”, ma in un panorama videoludico dominato da dati tecnici, potenza di calcolo e resa grafica tenuta sempre di più in considerazione, la nuova Switch si mostra come vera innovatrice del concetto di gaming, senza rinunciare, per fortuna, al lato tecnico.

switch4

Nel trailer di lancio presentato da Nintendo, vediamo come la nuova Switch sia versatile ed abbia ottime prestazioni allo stesso tempo. Cominciamo col parlare dell’estetica della console: bella, futuristica e con un design molto tech (al contrario di Wii e Wii U che deficitavano dal punto di vista del buon gusto e sembravano console “per bambini”) Switch si presenta in maniera impeccabile e siamo sicuri che molti la metteranno nel proprio salotto orgogliosi di come appaia. Dal filmato vediamo come si possano attaccare i controller, che Nintendo ha chiamato “Joy-con”, sia ad un supporto per dar loro l’ergonomia di un controller “classico” sia alla console stessa che, al contrario di quanto si possa pensare, non è la docking station, ma il piccolo schermo che vi alloggia all’interno. Non è ancora chiaro come la station sarà collegata al nostro schermo TV: alcuni credono via streaming internet, ma, dato che togliendo lo schermo dal dock l’immagine passa istantaneamente dalla TV alla console senza neanche un secondo di ritardo, crediamo che il tutto sia collegato tramite cavo HDMI 2.0. Sappiamo che Nintendo sia leader mondiale nel campo delle console portatili e Switch sarà, anch’essa, portatile: attaccando i Joy-con allo schermo, infatti, sarà possibile giocare comodamente dove si vuole e, chicca che crediamo una vera genialata, sarà possibile staccare i controller in modo che funzionino con collegamento wireless e con lo stesso set di controller sarà possibile sfidare i nostri amici in multiplayer locale.

switch2

La console sarà dotata di jack audio da 3.5 mm, non avrà alcun ingresso per i CD, ma funzionerà con delle cartucce simile a quelle del Nintendo 3DS e sarà possibile collegare lo schermo a qualsiasi docking station, così da poter giocare anche a casa dei vostri amici. Parlando di prestazioni, invece, la nuova Switch sarà mossa dal chip Nvidia Tegra Pascal, davvero overkill per il gaming che la console offrirà, ma che sarà utile al fine di rendere l’esperienza di gioco fluida e godibile: si parla di risoluzione Full HD a 60 FPS quando Switch è collegata nella docking station e 720p a 30 FPS quando la si usa come console portatile. Questa scelta crediamo sia stata fatta per due motivi principali: 1, risoluzione minore e minor framerate significano minor consumo di batteria e 2, con uno schermo non esageratamente grande, 720p è una buona risoluzione dato sarà, comunque, impossibile vedere minuscoli dettagli. Switch, inoltre sarà supportata da moltissime software house tra cui Ubisoft, From Software, EA e Bethesda così da poter offrire un enorme parco giochi ed una diversa maniera di approcciare ognuno di loro.

switch3

Nintendo Switch sarà disponibile da Marzo 2017 ad un prezzo ancora non annunciato, ma si vocifera già di un prezzo di 299$ o 349$ se venduta insieme ad un particolare controller che abbiamo visto nel video, ma siamo sicuri che in Italia dovremo prepararci a spendere circa 400€ per accaparrarci la nuova fatica di Nintendo. Switch sembra una boccata d’aria fresca in un panorama videoludico ormai chiuso da troppo tempo e speriamo che gli sviluppatori sappiano trarre il massimo da questa coraggiosa console.

Impostazioni privacy