Abbiamo testato Vodafone Smart Ultra 7 2016 ossia il nuovo smartphone con sistema operativo Android che fa parte della gamma di dispositivi marchiati dall’operatore attivo anche in Italia e che da tempo propone anche cellulari intelligenti a buon prezzo con una scheda tecnica completa e performante. È il caso anche del buon Smart Ultra 2016, un phablet di medio-alto range con caratteristiche tecniche moderne e aggiornate e un’esperienza più che gradevole. Scopriamo di più su estetica, scheda tecnica, funzionalità e pro&contro finali della recensione.
Il design di Vodafone Smart Ultra 2016 mette a disposizione un’estetica gradevole e lineare con un peso ben bilanciato e limitato, uno schermo resistente con tecnologia Dragontrail, graziosi tasti laterali con effetto zigrinato e back cover lavorata e con possibilità di rimozione. Si nota subito la presenza di un flash su retro e fronte.
La scheda tecnica di Vodafone Smart Ultra 2016 si avvale di uno schermo con diagonale da 5.5 pollici a risoluzione Full HD, un processore quad-core da 1,8 GHz su SoC MediaTek MT6755M con 2 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria interna (10 a disposizione) espandibile via Micro SD, GPS, Wi-Fi, Bluetooth, fotocamera posteriore da 13 megapixel con flash LED e anteriore da 5 megapixel anche lei con flash e batteria da 2960mAh. Il sistema operativo è Android 6.0 Mashmallow con interfaccia personalizzata leggera di Vodafone. Lo specchietto di facile lettura:
L’esperienza è quella piuttosto “nuda” di Android alla sua versione 6.0 Marshmallow con in più alcune funzioni e applicazioni marchiate Vodafone, ma in generale, l’interfaccia non è così ossessiva e pesante. Troviamo a bordo l’interessante possibilità di supportare Android for work e un accesso rapido alla fotocamera per scatti davvero repentini. come funziona la fotocamera? In condizioni di luce naturale intensa molto bene, mentre si riscontra qualche granulosità e rumore in condizioni di luce scarsa, con gli ISO che vengono automaticamente spinti in alto a discapito della risoluzione. Molto bene la fotocamera frontale per selfie di qualità grazie non solo al sensore da 5 megapixel e a lenti che non creano molta distorsione, ma anche per via del flash LED. Il suono è più che apprezzabile sia in ascolto telefonata sia in riproduzione musicale con casse o auricolari. La batteria? Si arriva al dopocena, mediamente, con un uso normale. Il display è di buona qualità e recettivo. Il processore non perde colpi nemmeno sotto sforzo intenso, la prova Pokemon Go lo promuove, con un leggero surriscaldamento della parte posteriore, ma poca roba.
PRO: buona qualità/prezzo; esperienza Android quasi stock; memoria espandibile; processore fluido; batteria che arriva a fine giornata; back cover removibile; fotocamera anteriore; audio;
CONTRO: fotocamera posteriore di media qualità; display non molto oleofobico.
Il prezzo di vendita del modello senza vincoli è di 249.99 euro; è possibile associare diversi piani abbonamento o ricaricabili. Ad esempio si parte da Red Start a 39 euro ogni 4 settimane con 79,99 euro di contributo iniziale, per 10 euro in più si ha Red Maxi con il doppio di GB (8); i già clienti possono acquistarlo a rate con 89,99 euro subito e 3 euro ogni 4 settimane per 30 rinnovi
C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…
Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…
Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…
Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…
In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…