Oggi vi parliamo di Alcatel Idol 4 ossia lo smartphone di medio range e dal prezzo piuttosto economico (279 euro) che offre un’esperienza più che soddisfacente, soprattutto per quanto riguarda la multimedialità e lo svago. Il design è gradevole e la dotazione in confezione d’acquisto completa. Scopriamo tutto sulla scheda tecnica e hardware, funzionalità e software e i pro&contro finali.
L’estetica di Alcatel Idol 4 è gradevole e lineare con il vetro a proteggere fronte e retro, una cornice metallica sul bordo, ingresso USB con microfono sul fondo e jack audio 3.5 sulla parte superiore con il pulsante on/off/standby nella parte in alto a sinistra (non comodissimo). Il tasto Boom è a destra al centro. L’ergonomia è buona, anche se è facile che scivoli dalla mano oppure quando è nella tasca della giacca o dei pantaloni. Ad ogni modo si usa molto bene a una mano ed è ben bilanciato. C’è un LED di notifica bianco e speaker sporgenti. In confezione troviamo: lo smartphone, una cover rigida con una pellicola per proteggere il display, cuffie in-ear marchiate JBL, alimentatore 5V/2A e cavo USB-microUSB.
La scheda tecnica di Alcatel OneTouch Idol 4 parte da un display IPS con una diagonale di 5,2 pollici a risoluzione full HD (1920×1080 pixel) e prosegue con il processore octa core Snapdragon 617 (composto da quattro core ARM Cortex-A53 a 1,7 GHz e quattro core ARM Cortex-A53 a 1,2 GHz), con ad accompagnare 2 o 3 GB di RAM, 16 GB di memoria flash espandibile con schede microSD, una fotocamera da 13 megapixel e frontale da 8 megapixel, batteria da 2.160 mAh, OS Android 6.0 Marshmallow, GPS, Wi-Fi, Bluetooth e NFC. Ecco il riepilogo della scheda con lo specchietto di facile lettura:
A bordo troviamo Android alla versione 6.0.1 Marshmallow con una personalizzazione molto leggera e una ricca dotazione di applicazioni già installate (troppe? Si possono sempre cancellare, ma meglio più che meno). Lo schermo ha colori e settaggi ben calibrati, inoltre è IPS dunque si vede bene anche a angolazioni spinte. Si comportano bene i sensori di luminosità ambientale e la rotazione automatica. La fotocamera da 13 megapixel presenta un’apertura f/2.0 ma patisce in condizioni di luce ambientale scarsa aumentando visibilmente il rumore. Per fortuna ci sono alcuni comandi manuali che possono migliorare sensibilmente la resa regolando non in automatico. La messa a fuoco è invece precisa e rapida. Possibilità di scatto rapido con due pressioni sul tasto Boom o Home. Video in Full HD di media qualità, selfie buoni grazie al sensore da 8 megapixel. Il tasto Boom posizionato sulla destra può fungere da tutto-fare in base al contesto ad esempio crea mix fotografici o scatti rapidi, visualizza previsioni meteo, ma soprattutto è programmabile. Molto simpatica l’app DJ.
PRO: audio prestante sia in ascolto con le cuffie JBL integrate sia con gli speaker potenti, bene anche in capsula; processore fluido; buono schermo; fotocamera frontale per selfie non male; dotazione apps pre-installate ricca; tasto Boom; dotazione in scatola; design e estetica.
CONTRO: batteria che arriva a stento a ora di cena
[amazon codice=”B01EVP8UHY” type=”” ]
C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…
Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…
Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…
Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…
In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…