Il social network di Mark Zuckerberg ha introdotto una nuova funzione denominata Facebook Collections che porterà news e contenuti editoriali certificati direttamente nel News Feed. Dopo il propagarsi di bufale, Facebook cerca di fornire notizie autentiche per 2 miliardi di utenti, al fine di contrastare un fenomeno che ha invaso la piattaforma, specialmente durante la campagna elettorale americana. Andiamo a scoprire che cos’è Facebook Collections e come funzionerà.
Con Facebook Collections, il social network di Mark Zuckerberg pone un altro importante ostacolo alla diffusione di bufale online. Nell’ultimo periodo, questo tema è stato molto ricorrente, alla luce delle notizie false che hanno invaso la piattaforma durante la campagna elettorale americana.
Questa nuova funzione prende spunto da Snapchat, dove è presente la funzione Discover. Proprio come quest’ultima, Facebook Collections mostrerà articoli, news, video e altri contenuti d’informazione e intrattenimento curati da partner editoriali. Attraverso Collections, Facebook vuole combattere le bufale con contenuti autentici, di qualità e certificati.
Nel momento in cui stiamo scrivendo, non sappiamo se le Collections conterranno, o meno, pubblicità. Quest’ultima è una tra le principali fonti di guadagno per Facebook e per i gruppi editoriali. Di fatto, il principale obiettivo è quello di offrire una soluzione per realizzare contenuti editoriali rilevanti, certificati e che potranno essere letti da una potenziale platea di quasi due miliardi di utenti.
Non resta che aspettare per scoprire quando le Facebook Collections debutteranno ufficialmente all’interno della piattaforma e come verranno accolte da parte della maggior parte degli utenti. Quindi, oltre a piattaforma di condivisione e aggregazione tra utenti, Facebook desidera a diventare un fornitore di contenuti editoriali di qualità.
C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…
Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…
Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…
Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…
In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…