L’app Calendario dell’iPhone di moltissimi utenti ha fatto registrare la ricezione di inviti spam con link verso siti web potenzialmente pericolosi. Tutto ciò è accaduto, in particolare, nei giorni a ridosso del Black Friday e Cyber Monday. Nel frattempo è giunta la risposta diretta di Apple. Scopriamo più in dettaglio quali siano le potenziali cause di questa vicenda che ha riguardato e sta riguardando migliaia di utenti.
Lo spam non riguarda più solo le email o gli SMS, bensì adesso colpisce anche il Calendario di tantissimi iPhone. La notizia riportata dal sito americano iMore sottolinea come in questi giorni, prima del Black Friday e Cyber Monday, molti utenti che possiedono un iPhone abbiano ricevuto una valanga di inviti ad eventi spam.
Apple si è scusata con gli utenti ed ha affermato di essere al lavoro per identificare e bloccare i mittenti. Secondo un esperto intervistato dalla BBC, l’ondata di spam nel Calendario degli iPhone è principalmente dovuta ad un problema riguardante la piattaforma cloud iCloud, in cui gli utenti conservano i propri dati personali.
Di norma, i siti da cui parte lo spam inviano, in modo completamente casuale, tantissime email appoggiandosi ad eventuali banche dati. Il suggerimento, come sempre, è quello di eliminare immediatamente l’email, SMS o invito nel calendario. Cliccando sul link di spam ricevuto si dimostra di possedere un account “attivo” e da quel momento in poi potrebbe essere l’inizio di una più massiccia ondata di spam.
L’azienda di Cupertino è al lavoro e nel frattempo, l’unico modo per “rimuovere temporaneamente” gli inviti spam è quello di ricevere gli alert via posta elettronica e non come notifica sull’iPhone. Per risolvere questo problema è necessario agire alla fonte e proprio Apple sta lavorando per portare “ordine” all’interno dei calendari degli utenti, rimuovendo i link spam.
Nel panorama del web hosting, è facile credere che le diverse soluzioni presenti sul mercato…
Il corso gratuito organizzato da SOS WP è imperdibile per chi vuole scoprire come rendere…
È ormai lontana l’epoca in cui videogiochi dalla grafica scarna giravano su floppy disk lenti.…
Il calcio è diventato un campo di gioco anche fuori dal rettangolo verde. Le scommesse…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…
Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…