Un annoso problema sta affliggendo i Nexus 6P di tutto il mondo: dopo l’aggiornamento all’ultima versione del sistema operativo di Google diffusa, lo smartphone si spegne all’improvviso nonostante abbia ancora un certo livello di carica. Qualcosa di davvero fastidioso e poco gradevole, soprattutto se consideriamo il fatto che stiamo parlando di un cellulare uscito da davvero poco, di un certo costo e che può godere del privilegio di essere aggiornato per primo essendo commercializzato da Google stesso. Scopriamo le cause di questa problematica e le possibili risoluzioni.
Partiamo dall’insieme di prodotti che sono coinvolti da questo problema: trattasi di Nexus 6P aggiornati al sistema operativo Android 7.0 Nougat, ossia l’ultimo a disposizione. Quando la carica della batteria è ancora presente, nell’ordine del 5% se non addirittura del 60%, il dispositivo si spegne come se fosse a secco. Una prima ipotesi riguarda peculiarità ambientali: si è manifestato infatti soprattutto con freddo intenso o in latitudini settentrionali spinte come in Canada. Sembra però che il “caldo” non salvi da questo difetto, ma che semplicemente abbassi il livello di batteria che provoca lo spegnimento.
AGGIORNAMENTO: sembra che capiti anche con dispositivi tornati indietro a Marshmallow.
In realtà non c’è ancora una risoluzione, sono già state ampiamente avanzate richieste di aiuto da parte di utenti di tutto il mondo e, anche se Google e Huawei si stanno un po’ passando la patata bollente rispettivamente accusando hardware e software, si dovrebbe arrivare a una risoluzione a breve, magari con una patch specifica.
Nexus 6P si avvale di un display da ben 5.7 pollici di diagonale a risoluzione QHD (1440 x 2560 pixel) con densità di 518ppi, ha dimensioni di 159.4 x 77.8 x 7.3mm per un peso di 178 grammi, sul fondo c’è un ingresso USB Type-C, a bordo il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow, il processore Octa Core 2 Ghz Qualcomm Snapdragon 810 a 64 bit, Adreno 430 GPU, 3GB di LPDDR4 RAM e memoria non espandibile via microSD da 32 o 64GB. Ottime le fotocamere da 12.3 megapixel (1.55 μM, F2.0) e 8 megapixel (1.4 μM FF). Disponibile nelle colorazioni Aluminum, Graphite e Frost, monta una batteria da 3,450 mAh.
[amazon codice=”B017EOVF6C” type=”” ]
C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…
Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…
Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…
Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…
In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…