Gli stickers su Telegram sono una delle tante accattivanti peculiarità di quest’applicazione che sta tentando, gradualmente, di “rubare” utenti al più noto concorrente WhatsApp. Quest’ultimo, ad esempio, ha da poco introdotto il supporto alle gif ma non prevede ancora l’utilizzo degli stickers, che tra l’altro sono da sempre una dotazione assai apprezzata su Snapchat e più di recente anche su Instagram. Insomma, gli stickers piacciono, soprattutto agli utenti più giovani e giovanissimi, e da questo punto di vista Telegram consente di farne un uso davvero originale e massiccio. Vediamo come.
Per aggiungere uno sticker su Telegram basta cliccare l’icona a destra che compare nella barra bianca in cui scriviamo il testo del messaggio e quindi cliccare sullo sticker che desideriamo inviare. Per scorrere tra i vari set che abbiamo a disposizione, basta far scorrere la barra con il dito.
Se non abbiamo stickers sull’applicazione oppure vogliamo aggiungerne di nuovi, basta cliccare sull’icona della fiamma che compare nella parte sinistra della schermata, scegliere il set di stickers che vogliamo scaricare e aggiungere all’app e quindi cliccare su Aggiungi. Se riceviamo uno sticker da altro utente, e questo non fa parte della nostra collezione, possiamo scaricarlo cliccando su di esso.
Se invece vogliamo provare a creare stickers su Telegram, una soluzione a nostra disposizione è il bot @stickers (per cercarlo andare su Nuovo Messaggio, e quindi digitare stickers su Cerca contatti o username). A questo punto clicchiamo su Avvia e digitiamo nella barra /newpack e seguiamo le indicazioni che ci vengono fornite.
Se infine vogliamo aggiungere dei pacchetti di stickers già creati appositamente per Telegram, le risorse online sono davvero molte. Basta ad esempio digitare sul browser dello smartphone https://www.stickerstelegram.com per scegliere il pacchetto che interessa e quindi cliccare sull’url telegram che compare in basso e che fa aprire l’app per scaricare il set di adesivi. Stesso discorso per http://telegramhub.net
Nel panorama del web hosting, è facile credere che le diverse soluzioni presenti sul mercato…
Il corso gratuito organizzato da SOS WP è imperdibile per chi vuole scoprire come rendere…
È ormai lontana l’epoca in cui videogiochi dalla grafica scarna giravano su floppy disk lenti.…
Il calcio è diventato un campo di gioco anche fuori dal rettangolo verde. Le scommesse…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…
Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…