Facebook+testa+un+motore+di+ricerca+per+le+foto
tecnocinoit
/2017/02/articolo/facebook-testa-un-motore-di-ricerca-per-le-foto/86415/amp/
Categories: FacebookSocial Media

Facebook testa un motore di ricerca per le foto

Il social network di Mark Zuckerberg sta testando un motore di ricerca per le immagini che, sfruttando l’intelligenza artificiale, permette di trovare luoghi e oggetti all’interno delle foto. Un’importante novità che si basa sulla tecnologia “Lumos“, disponibile per tutti gli iscritti negli Stati Uniti, e in futuro potrà essere applicata anche sui video. Scopriamo più in dettaglio come funziona il motore di ricerca per le foto integrato nella piattaforma social più famosa al mondo.

Recentemente, Facebook ha iniziato a testare un motore di ricerca interno, anche per le immagini. Basandosi su una tecnologia basata su intelligenza artificiale, il social network cataloga le immagini per luoghi e oggetti. L’indiscrezione giunge dal portale americano The Next Web, secondo cui questa novità è molto simile a ciò che si può trovare all’interno di iOS 10 e Google Foto.

Nel momento in cui stiamo scrivendo, il motore di ricerca è disponibile solo per gli utenti statunitensi e non è chiaro se e quando sarà disponibile a livello globale. Sta di fatto che Facebook ha analizzato miliardi di foto utilizzando vari criteri per poterne indicizzare i risultati. Gli utenti possono cercare immagini di animali, luoghi, scene, abbigliamento e molto altro, creando ricerche con parole chiave singole o multiple.

Per esempio, digitando il termine “pizza“, Facebook evidenzierà i messaggi degli amici contenenti foto correlate alla ricerca. I risultati verranno mostrati all’interno di una griglia delle immagini. Oltre alle foto degli amici e dei Gruppi, il social network mostrerà foto pubbliche che potrebbero sempre interessare.

Non è la prima volta che Facebook si appoggia all’intelligenza artificiale, visto che già lo scorso anno iniziò ad analizzare le immagini per aiutare gli ipovedenti. In futuro, l’intelligenza artificiale verrà utilizzata anche per analizzare i contenuti dei video, in modo tale da renderli più semplici ed individuabili nelle ricerche.

Alberto Marini

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago