Notifiche Push: cosa sono e come attivare su Android e iPhone

Gestire le notifiche push, sui dispositivi mobili come smartphone Android e iPhone, è molto importante per determinare la qualità delle informazioni di cui vogliamo avere subito notizia e rispetto alle quali vogliamo essere aggiornati in tempo reale. Infatti spesso può capitare che queste notifiche provengano da siti e applicazioni che non ci interessano e bisogna capire come disattivarle.

Al contrario, molte altre volte può capitare che non riceviamo queste segnalazioni perché non sono state correttamente configurate, e abbiamo necessità di sapere come organizzare al meglio una delle funzioni più preziose che i cellulari intelligenti moderni possono mettere sul piatto. In quest’articolo andremo a scoprire in primis che cosa sono le notifiche push, per coloro che sono totalmente alieni all’argomento, per poi passare a disquisire su come si gestiscono quelle delle applicazioni più importanti.

Scopriremo dunque come gestire le notifiche push per Facebook per quanto riguarda i social network, le notifiche push Whatsapp per l’instant messaging e le notifiche push Gmail per i client di posta elettronica, infine le notifiche push Instagram per le foto-social. Nel momento in cui le procedure per i diversi dispositivi si differenziano rispetto al sistema operativo, andremo a illustrare singolarmente con una sorta di mini tutorial in modo da mettere in grado tutti di poter gestire al meglio i servizi.

Nota bene: non tutti gli smartphone sono aggiornati all’ultima versione dell’OS. Dunque se qualche nome di menu è leggermente diverso non allarmatevi, perché in soldoni il percorso da intraprendere è sempre lo stesso.

COSA SONO LE NOTIFICHE PUSH

Notifiche push

Iniziamo dalla nozione più importante, ossia dalla definizione di notifiche push: stiamo parlando di una tecnologia che permette di ricevere le ultime notizie e aggiornamenti riguardanti applicazioni, email e servizi di messaggistica istantanea senza che vengano scaricate su richiesta dell’utente. Che cosa significa?

Che anche se un’applicazione apparentemente è chiusa, in realtà alcune funzioni continuano in background, ossia sullo sfondo, permettendo di informare sull’arrivo di un nuovo messaggio, la disponibilità di un nuovo aggiornamento e tanto altro ancora. Con le notifiche push abbiamo la possibilità di non perderci nessuna informazione, anche se non ci attiviamo personalmente, in quanto ci arriveranno direttamente sulla home del nostro dispositivo. Esempio classico: invece che aprire ogni volta la casella di posta elettronica, riceveremo un nuovo messaggio in tempo reale, oppure se qualcuno ci tagga in una foto ecco l’informazione. Dove appaiono queste notifiche? Nella parte superiore di Android o iPhone con un’icona caratteristica per ogni app. “Tirando giù” col polpastrello si aprirà una finestra con le anteprime e la possibilità di aprire il messaggio completo o l’elemento.

NOTIFICHE PUSH ANDROID: COME ATTIVARE E DISATTIVARLE

Notifiche push

Le notifiche push su Android si possono attivare o disattivare negli appositi menu, e sono utili in quanto ci permettono di sapere in tempo reale tutte le novità provenienti dal social network, email, messaggi ma anche altri tipi di attività come richieste di amicizia, inviti di amici, tag e tanto altro. Eccole divise per ambito.

NOTIFICHE PUSH ANDROID FACEBOOK

Per attivare e disattivare le notifiche push Facebook su Android bisogna seguire il seguente percorso: ‘Impostazioni Account’ – ‘Notifiche’ – Push sul cellulare’. A questo punto si dovrà selezionare e deselezionare le varie tipologie di notifiche che si vuole ricevere.

NOTIFICHE PUSH ANDROID WHATSAPP

Anche le notifiche push Whatsapp per Android si possono impostare per visualizzare direttamente nella home del dispositivo i messaggi in arrivo all’applicazione. Per Android attivare e disattivare le notifiche è molto semplice, perché si deve spuntare ‘Mostra Modifiche’ seguendo il percorso ‘Sistema impostazioni’ – ‘Apps’ – ‘Whatsapp’.

NOTIFICHE PUSH ANDROID GMAIL

Per quanto riguarda le notifiche push di Gmail, il servizio di posta elettronica di Google, si dovrà recarsi nella pagina dedicata agli Account, che sull’OS di casa offre una procedura di attivazione e disattivazione molto semplice, visto che basta andare su ‘Impostazioni’ – ‘Account sincronizzazione’. Da qui vi apparirà un elenco di tutti i programmi che prevedono le notifiche e tra le tante potrete selezionare anche Gmail.

NOTIFICHE PUSH ANDROID INSTAGRAM

Per attivare o disattivare le notifiche push Instagram per Android bisogna accedere all’applicazione, cliccare sul profilo e poi sui tre puntini delle impostazioni. In seguito, scorrre verso il basso in prossimità di Impostazioni delle notifiche push, cliccare su Modifica e premere Off.

NOTIFICHE PUSH IPHONE: COME ATTIVARE E DISATTIVARLE

Notifiche Push

Percorsi diversi visto che parliamo di sistemi operativi agli antipodi, ma stessa filosofia per attivare e disattivare notifiche push su iPhone e essere sempre informati in real time su tutto ciò che sta accadendo sulle nostre pagine sociali, così come nei nostri servizi di messaggistica. Anche qui, per comodità, abbiamo diviso per argomenti.

NOTIFICHE PUSH IPHONE FACEBOOK

Per attivare o disattivare le notifiche push Facebook su iPhone ed iPad bisogna innanzitutto attivarle, seguendo percorso ‘Centro notifiche’ – ‘Facebook’ impostare lo stile di avviso su ‘Banner’ o su ‘Avvisi’. Fatto ciò si dovrà andare nell’apposita sezione delle notifiche seguendo il percorso ‘Impostazioni account’ – ‘Notifiche’ – ‘Push del cellulare’. Da qui poi dovrete semplicemente selezionare o deselezionare il tipo di notifica di vostro interesse.

NOTIFICHE PUSH IPHONE WHATSAPP

Per gestire le notifiche push WhatsApp su iPhone è necessario innanzitutto attivare e scegliere il tipo di notifica bagde, banner e suoni dal centro notifiche ed attivare le notifiche push. Dopo averle attivate è consigliato spegnere il dispositivo per trenta secondi e riaccenderlo per assicurarci che le impostazioni diventino effettive.

NOTIFICHE PUSH IPHONE GMAIL

Per le notifiche push Gmail per iPhone, oppure per iPad, si dovrà passare dalla pagina di configurazione della posta elettronica, aprire l’opzione relativa a quella di Google e, infine, permettere o meno di ricevere le push.

NOTIFICHE PUSH IPHONE INSTAGRAM

Per attivare o disattivare le notifiche push Instagram per iPhone si deve accedere all’app, cliccare sul profilo, poi sui tre puntini delle impostazioni, scorrere in cerca di Impostazioni delle notifiche push, cliccare su Modifica e premere Off.

NOTIFICHE PUSH: COME GESTIRE LE ALTRE APPS

push notification

Ok, ma per tutte le altre applicazioni? Si può passare direttamente dai menu interni che si trovano nelle impostazioni generali dei sistemi operativi iOS e Android. Per entrambi, si deve aprire il menu Impostazioni e poi scorrere fino a Notifiche, da qui si aprirà l’elenco delle applicazioni installate. Si dovrà cliccare su quella desiderata e poi attivare/disattivare.

Variante: alcune versioni degli OS hanno il menu Notifiche all’interno di quello Applicazioni. Nota bene: su iPhone X si apre il Centro Notifiche con tanto di ingranaggio per le impostazioni con uno swipe dall’angolo destro.

Impostazioni privacy