Come cambiare password su Gmail

Saper come cambiare password su Gmail permette di aumentare il livello di sicurezza del proprio account di posta elettronica. Si tratta di una procedura estremamente semplice da eseguire, che può essere svolta da qualsiasi utente. Ovviamente, cambiando la password su Gmail, andrai a cambiare la chiave di accesso anche per altri servizi di Google come YouTube, Google+, Google Calendar e non solo. É arrivato, quindi, il momento di scoprire in questa guida completa come cambiare password Gmail in modo semplice, rapido e sicuro.

Come scegliere la password

Scegliere password

Prima di scoprire come cambiare password su Gmail, è necessario focalizzare l’attenzione su come scegliere e utilizzare una password. Esistono alcune regole principali per creare una password sicura.

In primis, devi utilizzare una password unica per ciascun servizio online, non devi utilizzare le password di senso compiuto o parole presenti nel dizionario. Una password sicura deve essere composta da lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali. La lunghezza media deve essere tra 10-15 caratteri, mentre quella minima è pari ad 8.

Controllare sicurezza password

The Password Meter

Per controllare se la password scelta sia o meno sicura, esistono vari servizi online tra cui The Password Meter, disponibile a partire da questa pagina web. Dopo aver inserito la password scelta, The Password Meter offrirà una valutazione complessiva, con un’analisi della complessità. Il miglior risultato possibile da ottenere ha come valore complessivo 100% e complessità “Very Strong“.

Cambiare password Google

Cambiare password Google

Per cambiare la password dell’account Gmail è molto semplice. Clicca su questo link e poi sul pulsante Accedi. Inserisci i dati necessari per fare login come l’indirizzo di posta elettronica e la password. Nel caso in cui sia attiva l’autenticazione a due fattori, inserisci anche il codice di verifica a tua disposizione.

Dopo aver effettuato l’accesso alla casella di posta elettronica, clicca sulla tua foto profilo posta in alto a destra e dal menu a tendina seleziona il pulsante Account personale. Nella nuova pagina, clicca sulla voce Accesso e sicurezza e poi su Password, all’interno della sezione Metodo di accesso e password.

Google ti chiederà di inserire nuovamente la password e cliccare sul pulsante Accedi. Gmail ti chiederà di compilare un modulo con i seguenti campi: Nuova password e Conferma nuova password e, infine, clicca su Cambia password. Così facendo, sarai riuscito a cambiare password Gmail.

Cambiare password Gmail Android

Android Gmail

La procedura per cambiare password Gmail su Android è particolarmente semplice. Basta entrare all’interno di Impostazioni -> Account. A questo punto, cerca l’account Google e cliccando su di esso, potrai inserire la nuova password.

Ricordiamo, inoltre, che questa procedura può cambiare in base alla versione del sistema operativo di Google presente sul tuo smartphone.

Cambiare password Gmail iPhone

iPhone Gmail

Dopo che hai cambiato la password a Gmail da desktop, è arrivato il momento di modificarla anche sulla casella email su iPhone. Per modificare la password Gmail devi entrare nel menu Impostazioni e selezionare l’opzione Mail.

Nella schermata che si apre, premi sull’account email di cui vuoi modificare la password, ovvero Gmail. Fai clic sulla parte alta della nuova schermata, dove sono presenti la tua immagine profilo e l’indirizzo email. A questo punto, puoi modificare la password con quella nuova.

Come cambiare password Gmail in caso di smarrimento

Password Gmail smarrita

Se vuoi saper come cambiare password Gmail in caso di smarrimento, è necessario fare una procedura leggermente diversa. Innanzitutto, clicca qui per collegarti alla pagina di login Gmail e seleziona la voce Serve aiuto?. Google ti chiederà di inserire l’indirizzo di posta elettronica nel campo Inserisci la tua mail e poi clicca sul pulsante Avanti. Inoltre, digita l’ultima password di accesso che ti ricordi e poi premi su Avanti.

Se non ricordi nessuna password, seleziona la voce Prova con un’altra domanda. Ti verrà effettuata un’altra domanda personale, come la data di creazione dell’account, rispondere alla domanda segreta, indicare un indirizzo di posta elettronica alternativo, e come successivo step devi premere il pulsante Avanti. Qualora sia presente la verifica in due passaggi, è necessario inserire anche il codice di verifica inviato da Google sul tuo cellulare o smartphone.

Infine, nella nuova pagina web dovrai riempire i campi Crea password e Conferma password, digitando una nuova password sicura, con le regole illustrate all’inizio di questa guida. Per cambiare password Gmail clicca sul pulsante Cambia password e, dopo questa procedura, riuscirai ad accedere nuovamente alla tua casella di posta elettronica.

Impostazioni privacy