Come videochiamare con Skype

Skype è uno dei principali servizi di videochiamata gratis disponibile sul mercato. Il software di Microsoft è disponibile in tante versioni, web, desktop (Windows e Mac OS), Android, iPhone e Windows Phone. Skype è sicuramente uno dei migliori software per fare delle videochiamate, un vero e proprio software da avere per rimanere in contatto con i propri amici, parenti e perché colleghi di lavoro. Vediamo quindi insieme come videochiamare con Skype e come risolvere i problemi quando la Skype videochiamata non funziona.

Primi passi per videochamare con Skype

Per prima cosa per videochiamare con Skype è necessario avviare l’applicazione Skype. Una volta effettuato il login inserendo i nostri dati (username e password) ci ritroviamo davanti alla schermata principale di Skype, dopo possiamo vedere la nostra lista dei contatti e scegliere chi contattare con un semplice click.

Per avviare la videochiamata Skype è sufficiente recarsi sulla barra dei contatti presente alla sinistra dell’interfaccia, scegliere il contatto da videochiamare, cliccarci sopra e una volta aperta l’apposita finestra, premiamo il tasto raffigurante la videocamera per iniziare la nostra videochiamata Skype.

Una volta fatto come descritto, non ci resta che aspettare che il nostro interlocutore accetti la nostra richiesta di videochiamata. Se il nostro contatto risponde alla nostra videochiamata, si aprirà una grande finestra che mostrerà al centro l’immagine della persona con cui siamo in contatto, quasi a pieno schermo, mentre nella parte inferiore destra, in miniatura, la nostra immagine che viene fornita direttamente dalla nostra webcam.

Durante la videochiamata su Skype

chiamata skype

Durante una videochiamata è possibile fare tante cose. Tramite i tasti che troviamo sotto l’immagine della webcam del nostro interlocutore potremo facilmente infatti attivare/disattivare il microfono cliccando sulla relativa icona, attivare/disattivare la webcam premendo sull’icona a forma di webcam, aggiungere un’altra persona alla conversazione premendo sul bottone “+” o semplicemente terminare la chiamata premendo sull’icona della cornetta rossa.

Da sapere quando fai una videochiamata con Skype

Skype come abbiamo detto è uno dei migliori software per le chiamate VOIP e le videochiamate. É importante sapere che è possibile fare anche Skype videochiamate a tre o più persone, una vera e propria chat di gruppo che supporta più persone alla volta. Attenzione però, se non utilizziamo una connessione Wifi, facciamo attenzione al consumo dei dati di Skype in 3G e 4G.

In caso di problemi con Skype

Skype non è un software privo di problemi, anzi, spesso occorre fare parecchia attenzione quando la Skype videochiamata non funziona. Innanzitutto possiamo controllare, se utilizziamo microfono e webcam esterne, che questi due accessori siano collegati e che siano funzionati. Se durante la videochiamata Skype non mi vedono, ed abbiamo verificato il corretto funzionamento della webcam, possiamo provare a riavviare Skype, spesso soggetto a errori risolvibili con un semplice riavvio.

Impostazioni privacy