Facebook Messenger si rifà il look. Niente di trascendentale, ma un piccolo restyling grafico studiato per rendere più veloce e fluida la navigazione. Con l’aggiornamento sono state introdotte nuove schede nella parte alta della schermata principale di Facebook Messenger per spostarsi meglio fra messaggi, contatti attivi e gruppi. L’update sposta i gruppi dalla barra di navigazione inferiore alla scheda in alto, rendendola dunque una opzione decisamente meno importante e centrale per l’applicazione di messaggistica. Ora nella parte alta dell’interfaccia sono infatti presenti schede dei messaggi, un elenco di chi è attivo su Facebook Messenger, con tanto di semaforo verde accanto al nome, e una nuova scheda di gruppo.
Il cambio di look nasconde anche un vero e proprio cambio di filosofia per Facebook Messenger che ora, dando agli utenti attivi una sezione dedicata all’interno dell’applicazione, incoraggia ad avviare più conversazioni. Inoltre centralizzando tutte le aree all’interno di un unico spazio rende la gestione della comunicazione molto più immediata e versatile. In questo modo si è infatti liberato molto spazio nella parte bassa dell’interfaccia (prima occupata dai gruppi), che ora lascia spazio ad altre possibilità, come i giochi, lanciati solo un mese fa.
Ridotte le dimensioni del pulsante fotocamera per condividere scatti con lo smartphone: prima infatti il pulsante, sempre posizionato nella zona bassa e centrale dello schermo, era molto più grande e spesso causava anche scatti accidentali.
In definitiva, ora in Facebook Messenger la barra inferiore presenta – partendo da sinistra – il tasto home, chiamate, tasto per foto, amici e giochi. Su iOS ci sono anche le etichette, dove prima invece c’erano solo le icone. Altra novità riguarda un pallino rosso che compare quanto una delle sezioni ha una nuova attività. Ad esempio, se non hai letto uno dei messaggi ricevuti, apparirà un semaforo rosso accanto all’icona della Home nella barra inferiore. Idem per le chiamate. L’aggiornamento raggiungerà tutti i device iOS e Android nei prossimi giorni.
Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…
Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…
Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…
A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…
Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…
Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…