Intel+Core+i9+serie+X%2C+presentati+i+nuovi+super+processori
tecnocinoit
/2017/05/articolo/intel-core-i9-serie-x-presentati-i-nuovi-super-processori/91943/amp/

Intel Core i9 serie X, presentati i nuovi super processori

Intel ha presentato al Computex 2017 il nuovo processore top di gamma Intel Core i9. Il modello in questione si chiama ufficialmente Intel Core i9 Extreme Edition i9-7980XE, include 18 core e 36 thread, ed è stato definito definito come primo processore teraflop per PC desktop. La gamma Intel Core serie X si compone anche di altri processori che puntano ad offrire ottime performance per tutti i videogiocatori e creatori di contenuti. Andiamo, quindi, a scoprire più dettagli sulla nuova famiglia di processori Intel Core X, tra cui anche le versioni i5, i7.

Al Computex 2017, Intel ha svelato la nuova famiglia di processori desktop Core X, pensata per offrire maggiori performance rispetto ai modelli già esistenti. Per chi desidera ancor più potenza, Intel ha realizzato la linea Intel Core i9.

Intel Core serie X, processori per gaming

Tutta la gamma di processori Intel Core serie X è appositamente pensata per videogiocatori e tutti coloro che lavorano nel mondo della creazione di contenuti. Il modello top di gamma si chiama Intel Core i9 Extreme Edition i9-7980XE con 18 core e 36 thread e verrà venduto al prezzo di 1999 dollari.

Alla base della famiglia dei processori Intel Core serie X troviamo Core i5-7640X al prezzo di 242 dollari. Si tratta di un processore che offre 4 core e 4 thread. La serie Intel Core i7 X parte da 399 dollari per la versione da 4 core e 8 thread, mentre è necessario spendere 599 dollari per avere 10 core e 20 thread.

Per quanto riguarda la serie Intel Core i9 X vengono offerti quattro modelli, a partire da 999 dollari per la versione da 12 core e 24 thread, fino ai 1699 dollari per la versione da 16 core e 32 thread.

Tutti i nuovi processori della serie Core X sono compatibili con il nuovo chipset Intel x299, grazie al quale è possibile ottenere maggiori capacità di I/O e di overclocking. In contemporanea, Intel ha annunciato aggiornamenti della tecnologia Intel Turbo Boost Max 3.0, che adesso è in grado di identificare i due core più performanti e indirizzare i carichi di lavoro critici a questi core, con un notevole incremento delle performance single e multithreaded.

In termini di architettura, quasi tutti i processori della famiglia Core X sono stati realizzati su una versione aggiornata della piattaforma Skylake, denominatata Skylake X. I due modelli da 4 core, i5-7640X e i7-7740X sono realizzati su piattaforma Kaby Lake X.

Infine, Intel ha rilasciato un piccolo aggiornamento sulla futura linea di processori, denominati Coffee Lake. L’azienda di Santa Clara ha annunciato che l’ottava generazione di processori Intel Core offrirà maggiori performance, oltre il 30% rispetto a Intel Core di settima generazione. Tuttavia, non sappia ancora quando questa nuova generazione di processori giungerà sul mercato.

Alberto Marini

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

3 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago