Le+migliori+app+per+bloccare+numeri
tecnocinoit
/2017/05/articolo/le-migliori-app-per-bloccare-numeri/91665/amp/

Vuoi un’app per bloccare numeri indesiderati, call center e tutti i classici disturbatori e seccatori? Devi sapere che esistono tante applicazioni per bloccare numeri disponibili sia per iPhone e Android. In questa guida completa andiamo a scoprire quali siano le migliori app per bloccare numeri completamente gratuite e da scaricare subito sul proprio smartphone, ma anche come bloccare numeri manualmente nel caso in cui il numero da bloccare sia presente all’interno della vostra rubrica. Non resta, quindi, che scoprire le migliori app per bloccare numeri telefonici.

App per bloccare numeri indesiderati

Vuoi un’applicazione per bloccare i numeri indesiderati? Forse non sai che sul tuo smartphone Android o iPhone è presente una funzione che permette di bloccare numeri indesiderati in modo semplice e rapido. Si trattano di funzionalità per lo più nascoste e attraverso le quali è possibile bloccare numeri indesiderati senza dover appoggiarsi ad applicazioni di terze parti.

Bloccare numeri indesiderati Android

Un modo per bloccare un numero indesiderato è quello di entrare all’interno dell’applicazione di sistema Rubrica o Contatti. Adesso seleziona il contatto/numero di telefono che desideri bloccare e apri il menu o clicca sul menu dei tre puntini in alto a destra. Seleziona l’opzione di blocco delle chiamate e così facendo avrai inserito il contatto indesiderato nella lista nera delle chiamate.

Ovviamente, questa procedura può variare da versione a versione di Android presente sul tuo smartphone. Nel caso in cui questa funzione non sia presente sul tuo smartphone Android, non dovrai far altro che appoggiarti ad applicazioni di terze parti come Calls Blacklist, un programma di blocco chiamate e con cui filtrare anche SMS.

Call Blacklists permette di bloccare le chiamate e gli SMS provenienti da numeri indesiderati, privati, nascosti, anonimi o sconosciuti. Si tratta di un’applicazione molto utile, attraverso cui è possibile impostare anche un orario in cui bloccare le chiamate e i messaggi.

Bloccare numeri indesiderati iPhone

Nel mondo iPhone, bloccare i numeri indesiderati è estremamente semplice e richiede pochi minuti. Innanzitutto devi entrare in Impostazioni -> Telefono. A questo punto, premi su Blocco chiamate e identificazione, poi seleziona la voce Blocca contatto…

Nella nuova schermata ti verrà mostrata la rubrica da cui selezionare il numero di telefono che vuoi bloccare. É possibile aggiungere uno o più contatti alla tua black list. Al termine dell’operazione premi sulla voce Telefono, posta in alto a sinistra, al fine di confermazione l’applicazione di tutte le modifiche apportate.

Infine, se vuoi bloccare un numero che ti ha appena chiamato, ma non è presente nella tua rubrica, entra nella schermata delle ultime chiamate ricevute premendo sull’icona della cornetta, seleziona la scheda Recenti e poi premi su (i), a fianco del numero di telefono da bloccare. Non resta che selezionare la voce Blocca contatto e il numero verrà immediatamente aggiunto alla lista di numeri indesiderati.

App per bloccare call center

Non vuoi più ricevere chiamate da seccatori, disturbatori e call center che cercano di contattarti quotidianamente? Il nostro suggerimento è quello di installare TrueCaller, un’applicazione gratuita che sfrutta le potenzialità di un database aggiornato quotidianamente per bloccare le chiamate provenienti da numeri di call center e disturbatori. Di fatto, TrueCaller non è un blocco chiamate senza primo squillo, ma ogni volta che riceverai una chiamata analizzerà in pochissimi millesimi di secondo il numero e nel caso la bloccherà automaticamente.

Per utilizzare TrueCaller è necessario creare un account gratuito in cui il proprio numero di telefono viene reso in qualche modo pubblico sulla piattaforma. L’obiettivo di TrueCaller è, di fatto, quello di offrire maggior trasparenza verso gli interlocutori.

Una volta scaricata e installata l’applicazione su Android o iPhone, non dovrai far altro che avviarla, consentire all’invio di notifiche, digitare il tuo numero di cellulare nell’apposito campo di testo e premere sul pulsante Inizia e poi su . TrueCaller ti invierà un SMS con un codice che dovrai inserire all’interno del campo di testo e con cui sarà possibile completare la creazione dell’account inserendo nome e cognome, mentre indirizzo, email e foto sono facoltativi.

A partire da questo momento, TrueCaller intercetterà tutte le chiamate in entrata sul tuo smartphone Android o iPhone e ti avviserà con un messaggio sullo schermo nel caso in cui ti abbiano contattato seccatori, disturbatori e call center.

Ti ricordiamo, infine, che nel caso in cui tu decidessi di disinstallare TrueCaller, prima di eliminare l’app devi entrare nel menu Altro -> Informazioni -> Disattiva account e, dopo quest’ultimo passaggio, potrai cancellare il numero dal sito seguendo le informazioni a questo link. Così facendo, avrai eliminato definitivamente il tuo account TrueCaller.

Alberto Marini

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago