Facebook%2C+GIF+nei+commenti+per+festeggiare+30+anni
tecnocinoit
/2017/06/articolo/facebook-gif-nei-commenti-per-festeggiare-30-anni/92759/amp/

Facebook, GIF nei commenti per festeggiare 30 anni

Facebook festeggia 30 anni delle immagini GIF con l’introduzione di un’importante novità, ovvero un nuovo tasto dedicato che permette di inserire le immagini animate direttamente nei commenti.

Si tratta di una funzionalità attesa da tempo, che vuole migliorare l’esperienza di utilizzo del social network di Mark Zuckerberg ed è già debuttata all’interno delle applicazioni di messaggistica come WhatsApp e Messenger. Scopriamo più in dettaglio come utilizzare il nuovo tasto dedicato alle immagini GIF all’interno dei commenti.

30 anni di immagini GIF animate

Sono passati 30 anni da quando, nel 1987, CompuServe introdusse il formato delle immagini GIF. Acronimo di Graphics Interchange Format, le immagini GIF hanno vissuto un periodo nell’anonimato per poi ritornare in gran forma con l’ascesa delle chat e dei social network. Ad esempio, WhatsApp e Messenger permettono di rispondere nella chat con le GIF. Da ora in poi, le GIF animate possono essere utilizzate come commento anche su Facebook.

Come inserire GIF nei commenti Facebook

Al fine di festeggiare i tre decenni di storia delle immagini GIF animate, il social network di Menlo Park ha deciso di introdurre un nuovo pulsante per inserirle nei commenti. Di fatto, per commentare un post con GIF basta toccare il pulsante omonimo nella finestra dei commenti e digitare le parole chiave per ricercare la GIF desiderata. Una volta trovata la GIF da inserire nel proprio commento, basta fare clic su di essa e il commento con immagine animata verrà pubblicato automaticamente. Inoltre, sono state create nuove ed esclusive GIF con alcune delle più famose web star. Per trovarle basta seguire l’hashtag #GIFparty sia su Facebook che Messenger.

Ricordiamo, infine, che Facebook ha già introdotto le GIF all’interno di Messenger, la famosa piattaforma di messaggistica istantanea in cui, nel 2016, sono state inviate 13 miliardi di GIF, ovvero quasi 25 mila al minuto. Nell’ultimo anno, di fatto, il numero delle GIF inviate è triplicato. Basta considerare che durante lo scorso Capodanno sono state inviate oltre 400 milioni di GIF, un vero e proprio record.

Alberto Marini

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

5 giorni ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

5 giorni ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

5 giorni ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

5 giorni ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

5 giorni ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

6 giorni ago