Instagram+blocca+i+commenti+offensivi
tecnocinoit
/2017/06/articolo/instagram-blocca-i-commenti-offensivi/93579/amp/

Instagram blocca i commenti offensivi

Instagram blocca i commenti offensivi in automatico. Una scelta per continuare a lavorare duramente a favore degli utenti e per mantenere la sua leadership sul mercato nonché rimanere, a detta della stessa azienda, un vero e proprio luogo sicuro dove stare. Da qualche tempo a questa parte infatti Instagram ha intrapreso alcune misure volte a limitare il campo di azione di troll, spammer, arginando fenomeni sociali pericolosi per giovani e meno giovani.

Nelle scorse ore gli sviluppatori di Instagram hanno annunciato un nuovo filtro per bloccare alcuni commenti offensivi e un filtro anti-spam, già disponibile al lancio in nove lingue. L’intenzione di Instagram è quella di bloccare i commenti offensivi e di spam dopo aver raccolto per alcuni mesi i feedback di alcuni utenti. Già a inizio 2017 Instagram aveva introdotto la possibilità di bloccare i commenti su una determinato contenuto pubblicato sul proprio profilo.

COME FUNZIONA IL FILTRO ANTI TROLL E SPAM DI INSTAGRAM

Questo nuovo filtro, a tutti gli utenti delle nazioni in cui è disponibile, è attivato di default. Per poterlo attivare/disattivare è sufficiente recarsi nelle impostazioni del nostro account e scorrere fino alla voce “Commenti” e selezionare l’apposita voce. Attenzione però, in Italia questo filtro ancora non è disponibile, di fatto l’Italia non rientra nei primi nove paesi che usufruiranno del vantaggio di questo filtro anti-spam. Per quel che riguarda gli altri commenti infatti questi continueranno ad apparire regolarmente senza alcuna modifica.

Da subito il nuovo filtro, ove abilitato, permetterà di bloccare i commenti di spam in inglese, spagnolo, portoghese, arabo, francese, tedesco, russo, giapponese e cinese. L’azienda stessa punta a espandere il filtro grazie al Machine Learing, che col tempo migliorerà e permetterà di trovare e eliminare in automatico i commenti inadatti.

Riteniamo che l’utilizzo dell’apprendimento automatico per costruire strumenti per salvaguardare l’espressione di sé è un passo importante nel promuovere comunità più coerenti e più educative” ha spiegato Instagram. “Il nostro lavoro è ben lungi dall’essere finito e perfetto, ma speriamo di aiutarti a sentirti piu’ al sicuro e più accolto in Instagram“.

Marco Usai

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

1 giorno ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

1 giorno ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

2 giorni ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

2 giorni ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

2 giorni ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

2 giorni ago