Maturit%C3%A0+2017%3A+terza+prova%2C+le+risorse+online
tecnocinoit
/2017/06/articolo/maturita-2017-terza-prova-le-risorse-online/62739/amp/

Maturità 2017: terza prova, le risorse online

Gli esami di maturità 2016 sono sempre più vicini e aumenta l’ansia degli studenti che la dovranno affrontare. Notti in bianco per concludere la tesina da portare il giorno dell’orale, ripasso generale per affrontare la prova d’italiano e per la seconda prova (matematica, latino o greco a seconda dell’indirizzo).

Da qualche hanno gli studenti devono affrontare anche la tanto temuta e misteriosa (perché fino alla fine non si conoscono le materie) terza prova. In questo approfondimento andremo a elencare qualche risorsa per affrontarla al meglio e con più efficienza.

SITI WEB

Quando ho affrontato io l’esame di maturità, Internet non era certo ancora così fornita di materiali come adesso, oggi si trova di tutto e di più per poter affrontare qualsiasi tipo di lavoro, elaborato o prova. In primis suggeriamo proprio il nostro Tecnocino.it che si dedicherà anima e corpo all’argomento con uno speciale da non perdere per non farsi trovare impreparati.

Ci sono siti studenteschi che raccolgono le segnalazioni del web come ad esempio Studenti.it, Maturità.Studentville, Scuolazoo.com e Skuola.net. Da non sottovalutare, ovviamente, i social network come Twitter e Facebook che offriranno come sempre indizi e foto in anteprima su tracce e svolgimenti.

APPLICAZIONI

Se sei uno studente tecnologico puoi prepararti all’esame di maturità, e alla terza prova, sfruttando quello che la tecnologia ti mette a disposizione. Hai uno smartphone? Allora ecco le applicazioni che ti possono tornare utili.

  • EVERNOTE: Una delle più affermate e apprezzate applicazioni per aiutare gli studenti a mettere in ordine i propri appunti. Altrimenti puoi utilizzare l’applicazione creata dai ragazzi che gestiscono il portale Studenti.it che si chiama Appunti
  • MATERIE SCIENTIFICHE: Problemi con le materie scientifiche? Allora vi dovete scaricare iMatematica, iFisica e iRipasso Chimica
  • LINGUE: Problemi con le lingue straniere o con quelle morte (latino e greco)? Tranquilli in vostro soccorso arrivano Babbel e Lvdvs. La prima applicazione ottima per imparare e ripassare le lingue straniere, mentre la seconda per cimentarsi con le tanto temute lingue morte

Per tutti i download vi rimandiamo al nostro approfondimento sulle migliori applicazioni per Matematica e le migliori applicazioni per Latino.

redazione tecnocino

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago