Pok%C3%A9mon%3A+Magikarp+Jump%2C+la+recensione
tecnocinoit
/2017/06/articolo/pokemon-magikarp-jump-la-recensione/92275/amp/

Pokémon: Magikarp Jump, la recensione

La scorsa estate Pokémon Go ottenne un successo da record generando persino una sorta di mania incontrollata che portava le persone a mettere la cattura dei piccoli mostriciattoli davanti a rispetto e senso civico. Nintendo vuole continuare a “spolpare” il mercato mobile rilasciando un nuovo videogioco dedicato al mondo Pokémon smartphone e tablet Android e iOS. Stiamo parlando di Pokémon: Magikarp Jump. Andiamo a scoprirlo con la nostra recensione.

Catturali tutti, ma solo i Magikarp

Dimenticate la struttura quasi RPG di Pokémon Go perché in questo Magikarp Jump i ragazzi di The Pokemon Company hanno voluto proporre contenuti più all’acqua di rose, senza pretese e unendo una serie di minigame divertenti. In pratica si tratta di un ricco contenitore di sfide e “giochini” in cui digitare al momento giusto senza offrire contenuti profondi, strutturati o anche solo legati in qualche modo fra loro, almeno dal punto di vista ludico.

Il fil rouge dell’esperienza di gioco – se così vogliamo chiamarla – è rappresentato unicamente dal sempre sbertucciato Magikarp, il pokémon più irriso della storia del cartone animato e che il giocatore dovrà allenare. Suo malgrado. Nonostante la piattezza generale, il gioco propone una certa curva di crescita chiedendo al giocatore di allenare i Magikarp per affrontare sfide via, via sempre più difficili (o, almeno, dovrebbero essere tali). Pesca, addestramenti, sfide, customizzazioni e tanto altro ancora.

Magikarp Jump, divertimento per soli bambini

Allenando e alimentando i Magikarp questi salgono di livello, e il valore influisce sulla vittoria nelle gare. Queste ultime si compongono di un solo salto e il giocatore si limita a dare il via e assistere ad un’animazione in cui non è possibile interagire. Il livello del Magikarp è l’unico elemento che andrà a decretare il risultato nelle gare, a cui – appunto – il giocatore assisterà passivamente. La componente strategica è quasi assente, ad eccezione di alcuni oggetti che si possono acquistare e dare al Magikarp di turno per ricaricarlo e allenarlo. Vista la sua semplicità e pochezza di contenuti, Pokémon: Magikarp Jump è sicuramente un mobile game adatto per lo più ai più bambini che si divertiranno a personalizzare i pescioloni dall’aria inebetita e collezionare i tanti oggetti proposti per arricchire il parco acquatico.

Marco Locatelli

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

3 ore ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

4 ore ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

5 ore ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

6 ore ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

6 ore ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

11 ore ago