Cos’è una VPN e come funziona

Ti stai chiedendo cos’è e come funziona una VPN? Hai sentito parlare di VPN, ma non sai cosa sia? Non ti preoccupare, in questa guida completa andiamo a scoprire insieme cos’è una VPN e come riesca a garantire sicurezza e anonimato durante la navigazione su Internet grazie ai protocolli di cifratura. Non resta, quindi, che vedere da vicino che cos’è la VPN, quali sono i benefici che si possono ottenere dal suo utilizzo e quali siano le migliori VPN gratis disponibili online.

Cos’è una VPN

Cos'è VPN

Cos’è una VPN? La VPN, acronimo di Virtual Private Network, è una rete privata che sfrutta la rete pubblica, ovvero Internet, per offrire la possibilità ai computer di comunicare fra di loro, come se fossero fisicamente collegati allo stesso router.

Le reti VPN si suddividono tra reti ad accesso remoto, che connettono un individui a un network, e reti site-to-site, che permettono la connessione tra due network diversi. In poche parole, le reti VPN ad accesso remoto sono quelle più comuni, visto che permettono ad un utente di entrare a far parte di un network, mentre le reti VPN site-to-site sono più diffuse in ambito aziendale e permettono a diverse sedi di comunicare fra loro attraverso una rete virtuale.

Un’ulteriore distinzione è data dalle varie tipologie di VPN:

  • Trusted VPN: in questo caso l’utente affida al provider Internet la creazione di una serie di percorsi dotati di caratteristiche di sicurezza particolari.
  • Secure VPN: questa tipologia garantisce la creazione di un tunnel VPN tra due nodi della rete o tra due segmenti.
  • Hybrid VPN: quest’ultima tipologia di rete garantisce livelli di sicurezza di una Secure VPN unita alla certezza di percorso della Trusted VPN.

Come funziona una VPN

Come funziona VPN

Ma come funziona una VPN? La VPN si basa su un meccanismo a tre livelli: sistema di autenticazione, che permette l’accesso alla VPN solamente agli utenti registrati, un metodo di cifratura, per proteggere i dati scambiati fra i vari nodi della rete e un firewall, che filtra gli accessi alle porte della rete.

Rispetto ad una classica rete locale, la VPN realizza una connessione attraverso un tunnel “virtuale”, protetto e sicuro, supportato da Internet, esattamente come un cavo fisico. Così facendo, è possibile far dialogare più dispositivi eterogenei in un ambiente protetto e accessibile solamente agli utenti autorizzati. Non solo, al fine di proteggere i dati inviati in Internet, le reti VPN impiegano protocolli che effettuano la cifratura di tutto il traffico transitante nella rete virtuale.

Di fatto, con una VPN siamo di fronte ad una comunicazione end-to-end, con cui è possibile evitare qualsiasi potenziale intercettazione di dati da parte di potenziali cybercriminali.

VPN migliori e gratis

VPN gratis

Ma quali sono le migliori VPN gratuite? Una VPN gratuita permette di navigare online modificando la propria posizione a livello mondiale. Se da un lato le VPN gratuite possono essere uno strumento molto utile, dall’altro buona parte dei servizi VPN gratuiti pongono importanti interrogativi sul livello di sicurezza. Questo perché il provider della VPN potrebbe vendere i dati di utilizzo di terze parti, oltre che a sommergere l’utente di pubblicità. In questa guida raccogliamo le migliori VPN, completamente gratuite, disponibili sul mercato.

CyberGhost

CyberGhost è il miglior servizio VPN gratuito che permette di accedere alla rete Internet in modo sicuro e senza tenere traccia delle attività dell’utente. Non a caso, CyberGhost permette di limitare i dati che vengono forniti ai siti web, fermare i cookie e tutti i siti fraudolenti e molto altro ancora.

Per quanto riguarda i server, CyberGhost non offre molti server a livello mondiale e, per questo motivo, la velocità di trasmissione dei dati potrebbe risultare un po’ lenta. Infine, CyberGhost integra un limite di tre ore di utilizzo per sessione, con l’introduzione di alcune pubblicità prima di accedere ai contenuti.

TunnelBear

TunnelBear è una delle app per creare una VPN gratis e in modo semplice su macOS, Windows e dispositivi mobili. Grazie all’elevato numero di server in tutto il mondo, TunnelBear permette di accedere alla rete Internet da qualsiasi parte del mondo.

La versione gratuita di TunnelBear offre un trasferimento dati massimo pari a 500MB al mese e, di fatto, per sbloccare questo limite è necessario sottoscrivere un abbonamento ad-hoc a pagamento. Inoltre, i server in alcune parti del mondo non sono accessibili senza sottoscrivere il piano premium a pagamento.

VPN Gate

Sicuramente tra i migliori servizi VPN gratuiti vi è VPN Gate, uno strumento realizzato dalla Università di Tsukuba, Giappone, e che offre la possibilità di accedere a centinaia di server VPN sparsi per il mondo. Tuttavia, trattandosi di uno strumento per creare VPN a gratis, l’utilizzo di torrent e la condivisione peer-to-peer viene bloccata.

Proprio per questo motivo, VPN Gate può essere considerata la VPN ideale per accedere ai siti bloccati a livello geografico, leggere giornali online da qualsiasi parte del mondo e reperire informazioni in rete.

Impostazioni privacy