Confronto e scontro tra Honor 9 e iPhone 7, il primo smartphone di ultima generazione Android, mentre il secondo è il famoso melafonino. Entrambi sono smartphone che puntano a conquistare la fascia alta del mercato. Qual è il miglior smartphone tra il nuovo flagship di Honor e il melafonino di Apple?
Il design di Honor 9 è realizzato grazie all’utilizzo di materiali di elevata qualità come metallo e vetro, anche se buona parte del design è stata ripresa dal predecessore. Infatti, Honor 9 non è uno smartphone con cornici ultra-sottili, anche se offre 15 strati di vetro per realizzare riflessi scenografici. Le dimensioni sono pari a 147,3 x 70,9 x 7,5 mm, per un peso complessivo di 155 grammi.
Il design di iPhone 7 è da considerarsi un vero e proprio standard all’interno del segmento degli smartphone. Non a caso, alcuni smartphone in commercio hanno ripreso buona parte del design, apportandovi leggere modifiche. iPhone 7 è realizzato con materiali di qualità elevata e, durante l’utilizzo, offre un ottimo feeling. Le dimensioni sono pari a 138.3 x 67.1 x 7.1 mm, per un peso complessivo di 138 grammi.
Il display di Honor 9 ha una diagonale di 5,15 pollici con risoluzione Full HD, pari a 1920×1080 pixel, e densità pixel per pollice di 428 ppi. Lo schermo di Honor 9 è dotato di tecnologia LCD IPS. Non solo, il display supporta lo spazio colore DCI-P3, al fine di offrire all’utente una fedeltà cromatica superiore.
Il display di iPhone 7 offre una diagonale di 4,7 pollici con risoluzione Full HD di 1334×750 pixel, densità pixel per pollice di 326 ppi e tecnologia LCD IPS. Il contrasto tipico è di 1300:1, mentre la gamma cromatica supportata è DCI-P3.
Il processore di Honor 9 viene da Huawei ed è il modello HiSilicon Kirin 960, un octa-core con quattro core Cortex-A73 con frequenza massima di 2,4 GHz e altri quattro core Cortex A-53 con frequenza massima di 1,80 GHz. Assieme al processore vi è la GPU Mali-G71 MP8. Tutte queste componenti permettono di ottenere performance di fascia alta, in grado di soddisfare anche qualsiasi utente.
All’interno della scocca di iPhone 7 troviamo il processore Apple A10 Fusion, quad-core. Questo SoC, se comparato agli altri processori per smartphone, viene realizzato dall’azienda di Cupertino e ottimizzato per offrire prestazioni elevate, in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti.
Sul fronte della memoria RAM, è necessario sottolineare che Honor 9 è disponibile in due versioni: 4GB o 6GB di memoria RAM. La memoria interna è di 64GB, anche se è espandibile tramite microSD fino a 256GB.
La memoria RAM di iPhone 7 è pari a 2GB, mentre la memoria di archiviazione è disponibile in 3 tagli: 32GB, 128GB e 256GB.
La fotocamera posteriore di Honor 9 è dotata di doppio modulo. Il sensore principale bianco e nero è da 20 megapixel ed è affiancato da un obiettivo con apertura f/2.2. Il secondo sensore RGB da 12 megapixel, è accompagnato dallo stesso obiettivo con apertura f/2.2. A completare il tutto vi sono il flash Dual-LED, lo zoom ibrido 2x, che sfrutta i dati di entrambi le lenti per simulare uno zoom ottico, e la modalità per registrare video in 4K a 30fps. La fotocamera frontale di Honor 9 include un sensore da 8 megapixel e ottica con apertura f/2.0 e possibilità di registrare video in Full HD a 30fps.
La fotocamera posteriore di iPhone 7 è dotata di un solo sensore da 12 megapixel con obiettivo con apertura pari a f/1.8, sistema di stabilizzazione ottica, autofocus e flash LED, con la possibilità di registrare video in 4K a 60fps, fino a 240fps in modalità slow motion. La fotocamera frontale, invece, offre un sensore da 7 megapixel e la possibilità di registrare video in Full HD a 30fps, oltre alle opzioni HDR, Face Detection e Autoscatto.
La batteria di Honor 9 offre una capacità complessiva di 3200 mAh. Se si considera le dimensioni del dispositivo, è possibile dire che Honor ha svolto un egregio lavoro. Di fatto, la batteria integrata è più che sufficiente per arrivare a fine giornata con una sola ricarica.
La batteria di iPhone 7 offre una capacità complessiva di 1960 mAh. Anche se quest’ultima potrebbe sembrare bassa, vi è da considerare il fatto che il sistema operativo iOS offre un elevato livello di ottimizzazione, che permette di arrivare a fine giornata con iPhone 7.
Il sistema operativo di Honor 9 è Android 7.0 Nougat personalizzato con interfaccia proprietaria EMUI 5.1. La principale particolarità di questa versione del sistema operativo è l’autonomia migliorata, oltre che all’interfaccia grafica non troppo distante dalla versione classica di Android.
iPhone 7 integra il sistema operativo iOS. Confrontandolo con Android, iOS è un sistema operativo ottimizzato da Apple per tutti i dispositivi, tra cui iPhone 7. Tutto ciò comporta notevoli vantaggi, anche se una delle principali critiche che viene portata all’attenzione riguarda l’ecosistema chiuso che tuttavia, a detta di Apple e di esperti in sicurezza, permette di avere un livello di sicurezza elevato.
Il prezzo ufficiale di Honor 9 in Italia è pari a 449 euro. Quest’ultimo è leggermente aumentato se considerati i precedenti modelli della gamma Honor. Allo stesso tempo, Honor 9 è appena debuttato sul mercato e molto probabilmente non vi sarà un calo di prezzo di importanti dimensioni nel breve periodo. Sul fronte delle colorazioni, Honor 9 è disponibile nelle versioni glacier grey, blu, grigio, mentre il colore midnight black arriverà in un secondo momento, con la seconda ondata di rilasci.
Il prezzo ufficiale in Italia di iPhone 7 è pari a 799 euro per la versione da 32GB, 909 euro per il taglio da 128GB e 1019 euro per il taglio da 256GB. Tuttavia, il prezzo di iPhone 7 può essere anche inferiore, grazie a offerte che vengono realizzate online e in alcune catene di elettronica o supermercati. Inoltre, iPhone 7 è disponibile nelle colorazioni Jet Black, nero opaco, argento, oro e oro rosa.
In questo confronto e scontro tra Honor 9 e iPhone 7 siamo di fronte a due smartphone top di gamma, molto interessanti e le cui specifiche tecniche parlano da sole. Da un lato vi è la novità Honor 9 con display più grande e dotazione tecnica particolarmente ricca. Dall’altro vi è iPhone 7, la versione “minore” della famiglia di smartphone Apple, che abbina ad un design moderno, ottime caratteristiche tecniche.
La scelta tra Honor 9 e iPhone 7 risulta veramente complessa. Honor 9 è uno smartphone meno costoso, con scheda tecnica estremamente buona, mentre iPhone 7 è dotato di un sistema operativo, iOS, che per alcuni utente può essere il valore aggiunto. In questo caso, quindi, non possiamo che dire: a te la scelta!
C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…
Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…
Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…
Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…
In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…