Confronto tra Honor 9 e OnePlus 5, due smartphone di fascia alta del mondo Android dotati di interessanti specifiche tecniche. Qual è il miglior smartphone tra il nuovo flagship di Honor e quello realizzato da OnePlus? In questo confronto, scontro e sfida andiamo ad analizzare la scheda tecnica di OnePlus 5 e a compararla con quella di OnePlus 5, in particolar modo su design, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Non resta, quindi, che scoprire nella nostra comparativa, chi è lo smartphone con la miglior scheda tecnica.
Il design di Honor 9 è ripreso da quello del predecessore, ma caratterizzato dall’utilizzo di materiali di elevata qualità tra cui metallo e vetro. Se comparato ad altri smartphone top di gamma, Honor 9 non possiede cornici ultra-sottili, anche se parte posteriore sono presenti 15 strati di vetro per realizzare effetti scenografici. Le dimensioni sono pari a 147,3 x 70,9 x 7,5 mm, per un peso complessivo di 155 grammi.
Il design di OnePlus 5 ricorda molto da vicino quello di iPhone 7 Plus. Durante il processo di progettazione, OnePlus ha ripreso buona parte del design di Oppo R11, a cui sono state modificate leggermente la posizione della fotocamera posteriore, microfono e flash, portandoli ad essere come sul melafonino. Le dimensioni di OnePlus 5 sono pari a 154 x 74.1 x 7.25 mm, per un peso complessivo di 153 grammi.
Il display di Honor 9 offre una diagonale di 5,15 pollici con risoluzione Full HD di 1920×1080 pixel, e densità pixel per pollice di 428 ppi. Lo schermo di Honor 9 viene prodotto con tecnologia LCD IPS, ma supporta anche lo spazio colore DCI-P3, con l’obiettivo di offrire una fedeltà cromatica superiore.
Il display di OnePlus 5 offre una diagonale di 5,5 pollici con risoluzione Full HD di 1920×1080 pixel, densità pixel per pollice di 401ppi e aspect radio pari a 16:9. Lo schermo di OnePlus 5 è realizzato con la tecnologia AMOLED e protetto da un display Gorilla Glass 5. A completare il tutto troviamo il supporto alla gamma cromatica DCI-P3.
Il processore di Honor 9 è il famoso HiSilicon Kirin 960 di Huawei, un octa-core con quattro core Cortex-A73 con frequenza massima di 2,4 GHz e altri quattro core Cortex A-53 con frequenza massima di 1,80 GHz. Assieme al processore vi è la scheda grafica GPU Mali-G71 MP8. Queste componenti hardware di fascia alta permettono ad Honor 9 di avere una potenza computazionale elevata.
Il processore di OnePlus 5 è il novo Qualcomm Snapdragon 835, un SoC octa-core realizzato con processo produttivo a 10 nanometri e in grado di offrire una frequenza massima di 2,45 GHz. Grazoe a questo SoC, OnePlus 5 permette di ottenere performance di alto livello in qualsiasi ambito di utilizzo.
Honor 9 è disponibile in due versioni con diversi quantitivi di memoria RAM. Le due versioni offrono rispettivamente 4GB o 6GB di memoria RAM. La memoria interna è di 64GB, anche se è espandibile tramite microSD fino a 256GB.
Come per Honor 9, anche OnePlus 5 è disponibile in due versioni e colorazioni, con diversi quantitativi di memoria RAM e memoria interna. La prima versione di OnePlus 5 si chiama Slate Grey ed offre 6GB di memoria RAM e 64GB di memoria interna. La seconda versione si chiama Midnight Black ed è dotata di 8GB di memoria RAM e 128GB di memoria interna. In questo caso, la memoria interna non è espandibile in nessuna delle due versioni.
La fotocamera posteriore di Honor 9 include due sensori e due ottiche molto simili. Il sensore principale bianco e nero offre una risoluzione da 20 megapixel ed è affiancato da un obiettivo con apertura f/2.2. Il secondo sensore RGB da 12 megapixel, è accompagnato dal medesimo obiettivo, ma con apertura f/2.2. In dotazione vi sono il flash Dual-LED, lo zoom ibrido 2x, che sfrutta i dati di entrambi le lenti per simulare uno zoom ottico, e la modalità per registrare video in 4K a 30fps. La fotocamera frontale di Honor 9 ha un sensore da 8 megapixel e ottica con apertura f/2.0, oltre alla possibilità di registrare video in Full HD a 30fps.
La fotocamera posteriore di OnePlus 5 è caratterizzata da due sensori accompagnati da due ottiche. La prima grandangolare e la seconda teleobiettivo. La fotocamera posteriore grandangolare ha un sensore da 16 megapixel Sony IMX 398 con apertura f/1.7 e stabilizzazione elettronica. La fotocamera posteriore teleobiettivo ha sensore da 20 megapixel Sony IMX 350 e apertura f/2.6. A completare la scheda tecnica vi sono il flash dual LED, il supporto per la registrazione video in 4K a 30 fps e la modalità Slow Motion a 720p e 120 fps. Invece, la fotocamera anteriore di OnePlus 5 offre un sensore da 16 megapixel Sony IMX 371 e un’apertura f/2.0, oltre alla possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.
La batteria di Honor 9 è dotata di una capacità complessiva di 3200 mAh. Quest’ultima permette di arrivare facilmente a fine giornata, sia considerando le dimensioni del display che l’ottimizzazione lato software data dal sistema operativo che è presente a bordo del top di gamma di Honor.
La batteria di OnePlus 5 ha una capacità totale di 3300 mAh, leggermente superiore a quella di Honor 9. Grazie a questa batteria è possibile arrivare facilmente a fine giornata. Non solo, OnePlus 5 è dotato di una Android Nougat modificata, che permette di ottenere, allo stesso tempo, un sensibile aumento della durata della batteria.
Il sistema operativo di Honor 9 è Android 7.0 Nougat personalizzato con interfaccia proprietaria EMUI 5.1. La principale particolarità di questa versione del sistema operativo, ottimizzata da Huawei, è quella di offrire un’autonomia migliorata rispetto al passato, oltre ad alcune funzioni molto interessanti, ma continuando a mantenere quella interfaccia grafica semplice ed immediata di sempre.
Il sistema operativo di OnePlus 5 è una versione di Android 7.1.1 Nougat personalizzata, con interfaccia grafica proprietaria Oxygen OS 4.5. Attraverso questa personalizzazione, OnePlus vuole offrire un’esperienza utente molto simile a quella della versione stock del sistema operativo di Android.
Il prezzo ufficiale di Honor 9 in Italia è pari a 449 euro. Honor 9 è disponibile nelle seguenti colorazioni: glacier grey, blu, grigio, mentre il colore midnight black arriverà in un secondo momento, con la seconda ondata di rilasci.
Come detto in precedenza, OnePlus 5 può essere acquistato in due colorazioni: Midnight Black e Slate Grey. Il prezzo ufficiale di OnePlus 5 nella versione Midnight Black è pari a 599 euro ed include 8GB di memoria RAM e 128GB di memoria di archiviazione. Slate Grey, invece, viene venduto al prezzo ufficiale di 499 euro e integra 6GB di memoria RAM e 64GB di memoria storage.
In questo confronto e scontro tra Honor 9 e OnePlus 5 è stato possibile analizzare le specifiche tecniche, vedendo come questi due smartphone siano abbastanza simili per alcune componenti. Tuttavia, Honor 9 viene venduto ad un prezzo inferiore di OnePlus 5 e questo fattore potrebbe essere determinante nel processo di scelta tra Honor 9 e OnePlus 5. In questo caso, quindi, non possiamo che dire: a te la scelta!
C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…
Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…
Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…
Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…
In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…