Le+emoji+pi%C3%B9+condivise+su+Facebook+Messenger
tecnocinoit
/2017/07/articolo/le-emoji-piu-condivise-su-facebook-messenger/94469/amp/

Le emoji più condivise su Facebook Messenger

In occasione del World Emoji Day, giornata inventata dal fondatore di Emojipedia, Jeremy Burge, Facebook ha reso nota una classica che include le emoji più condivise a livello mondiale. Le differenze sono nette fra nazione e nazione, anche se ogni giorno vengono condividere più 60 milioni di emoji su Facebook e più di 5 miliardi su Messenger, la famosa piattaforma di messaggistica istantanea. Non resta, quindi, che scoprire più in dettaglio le emoji più condivise su Facebook Messenger.

Il World Emoji Day si celebra il 17 luglio. Si tratta della giornata mondiale delle emoticons, linguaggio universale che offre la possibilità di far parlare fra di loro popoli di tutto il mondo. Nate nel lontano diciassettesimo secolo, le emoji sono state riscoperte negli anni ’80 e ’90, grazie sia all’informatica che ai cellulari giapponesi. Invece, la scelta della data 17 luglio è dovuta al fatto che compare nell’icona calendario dei sistemi iOS, ovvero quella approvata come Calendar Emoji.

Facebook e Messenger: miliardi di emoji condivise

Ma quali sono le emoji più condivise su Facebook e Messenger? Mark Zuckerberg sul popolare social network ha condiviso un’infografica al cui interno vengono mostrate le 10 emoji più utilizzate a livello mondiale.

In Italia, l’emoji più utilizzata è la faccina che manda il bacio a forma di cuore. A livello mondiale, invece, le più utilizzate sono la faccina con lacrime di gioia, quella con gli occhi a forma di cuore e in terza posizione quella che manda il bacio, sempre a forma di cuore.

A seguire troviamo la risata con le lacrime, la risata normale, cuore, occhiolino, faccetta sorridente con gote rosse, lacrime copiose e risata con occhietti chiusi.

Tra i dati raccolti da Facebook vi sono anche le emoji più utilizzate in alcune nazioni. Gli spagnoli condividono la nostra stessa passione, mentre in Francia preferiscono l’occhiolino. Infine, negli Stati Uniti, Regno Unito e Indonesia si caratterizzano per le grandi risate. In Thailandia e Germania vince l’emoji del sorriso, mentre Brasile e Messico preferiscono quella con gli forma di cuore.

Apple annuncia nuove emoji

Infine, Apple ha colto l’occasione per presentare nuove emoji che debutteranno in autunno su iOS 11, macOS e watchOS. In particolare, le nuove emoji includeranno la donna con velo musulmano, una persona con la barba e una madre che allatta, oltre a quelle del T-Rex, zebra, zombie ed elfo. A completare il tutto troviamo la faccina di star-stuck, tipica di chi rimane folgorato dall’incontro di un VIP, e la testa che esplode.

Alberto Marini

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago