Sembra quasi una barzelletta, ma è la verità: iPhone 8 ha debuttato ufficialmente in Italia e tre ragazzi (due fratelli e un’amica) hanno deciso di accamparsi in macchina per essere i primi a mettere le mani sul nuovo modello di smartphone di Apple. Presentatisi poi all’apertura dei cancelli dell’Apple Store di Orio Center a Orio al Serio, hanno scoperto di essere da soli.
Potrebbe davvero essere il classico caso che esprime al meglio una previsione che finora non aveva trovato ancora dati più o meno certi. Sarà davvero così? Non resta che attendere i primi dati relativi alle vendite di iPhone 8, iPhone 8, che è stato accolto – questa volta – in modo più tiepido rispetto al passato. E stesso dicasi per iPhone X.
Quando si parla di iPhone l’aspettativa non è solo alta, è massima e questo è dovuto al fatto che Apple ha sempre venduto tonnellate di smartphone in tutto il mondo. Di più: quando si pensa alla giornata del lancio vengono subito alla mente le lunghe file davanti agli Store in attesa che si aprano i cancelli, con gente addirittura attendata. Ma la storia è cambiata.
Basta leggere cosa è capitato a Orio Center ossia il grande centro commerciale nei pressi di Bergamo, davanti all’Aeroporto. Due fratelli e una amica si sono presentati all’ingresso dell’Apple Store alle ore 6 e 10 minuti dopo aver trascorso la notte in macchina per essere sicuri di diventare i primi a entrare.
Sono riusciti nell’impresa, ma hanno poi scoperto essere vana: nessun’altro era lì, zero code, il negozio della mela morsicata era occupato solamente dai dipendenti e le scorte del nuovo melafonino lungi dall’essere esaurite. Certo, l’obiettivo di essere i primi ad acquistarlo è andato a segno, ma lo sforzo impresso è stato ben superiore alla resa.
Piccola nota a margine: solamente uno dei tre ha acquistato iPhone 8, peraltro, come riportato dall’Eco di Bergamo. E la storia non è cambiata in altri punti di vendita come ad esempio Leone di Lonato che ha visto solo una decina di persone ai cancelli nonostante l’apertura anticipata straordinaria.
Qual è il motivo di questo flop? Parlare di fallimento, però, è esagerato perché mancano veri dati e non si deve dimenticare che moltissimi utenti hanno già pre-ordinato. In realtà, questo fenomeno delle persone in coda sembra estinto, ma solo per via del miglioramento degli altri canali e di una certa esperienza accumulata dagli utenti, che cercano sempre più di non essere early birds.
[npgallery id=13035]
La scheda tecnica di iPhone 8:
[tabler]
TELEFONO|IPHONE 8|
C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…
Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…
Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…
Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…
In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…