K%26%23038%3BF+Concept+TM2324%3A+recensione+treppiede+economico+in+alluminio
tecnocinoit
/2017/09/articolo/k-f-concept-tm2324-recensione-treppiede-economico-in-alluminio/96955/amp/
Categories: GadgetRecensioni

K&F Concept TM2324: recensione treppiede economico in alluminio

Nel mondo della fotografia è di fondamentale importanza avere un treppiede di buona qualità da portare sempre con sé. Soprattutto quando ci troviamo in viaggio e si desidera realizzare scatti in notturna, un treppiede leggero e facile da trasportare è uno strumento indispensabile. K&F Concept, marchio cinese che produce accessori per la fotografia, ha realizzato TM2324, un prodotto economico ma dotato di un’ampia gamma di funzionalità, più che sufficienti per la maggior parte degli utenti. Scopriamo all’interno della nostra recensione come si comporta K&F Concept TM2324, oltre a quali siano i pregi e i difetti di questo treppiede.

Unboxing

Il nuovo K&F Concept TM2324 arriva all’interno di una confezione in cartone robusta e molto minimalista. Non appena aperta la confezione troviamo la borsa con cui trasportare il treppiede. Quest’ultima è di ottima qualità, resistente e molto versatile.

Aprendo la borsa, ci troviamo davanti al treppiede K&F Concept TM2324, una chiave a brugola, la protezione per la testa, la cinghia per trasportare sulla spalla la borsa e il manuale utente. In particolare, il treppiede ha le gambe piegate verso l’alto, in modo tale da occupare il minor spazio possibile.

Specifiche tecniche e caratteristiche

Sul fronte delle specifiche tecniche, il modello da noi testato di treppiede TM2324 è la colorazione nero e oro. Il materiale di cui è principalmente composto è l’alluminio, mentre il peso netto, testa inclusa, è di 1,135 kg.

Le sezioni presenti nelle tre gambe sono 4, mentre il massimo diametro del tubo è di 23 millimetri. L’altezza da chiuso è di 46 centimetri, mentre la massima altezza con colonna centrale è di 156 centimetri. Abbassando la colonna centrale si scende a quota 133 centimetri. La massima capacità di carico è di 10 chilogrammi.

Analizzando più in dettaglio il treppiede K&F Concept TM2324 troviamo il gancio con cui sostenere oggetti, per aumentare la stabilità complessiva del cavalletto, e una testa a sfera di ottima fattura.

Performance

Durante la nostra esperienza di utilizzo di K&F Concept TM2324 abbiamo utilizzato una Nikon D750 con obiettivo 24-70 f/2.8, per un peso che sfiora i 2 kg. La qualità costruttiva di questo treppiede è molto buona in tutti i dettagli, a parte il sistema di blocco delle gambe. Quest’ultimo è realizzato con plastica un po’ leggera che, nel lungo periodo, potrebbe rappresentare una sorta di punto debole.

La testa a sfera è dotata di due manopole, la prima per il controllo del movimento generale e la seconda per controllare i movimenti orizzontali, denominati pan. Allo stesso tempo, sono presenti il sistema di rilascio rapido Arca-Swiss, grazie al quale è possibile ottenere un numero di setup praticamente illmitato, e la classica bolla molto utile durante l’utilizzo quotidiano, anche se non più visibile una volta appoggiata la fotocamera.

Di fatto, nei nostri test abbiamo riscontrato come la testa a sfera sia di ottima qualità, robusta e facile da utilizzare. Realizzare i movimenti orizzontali è semplicissimo, grazie alla testa fluida e comoda. Catturare un panorama a 360 gradi risulta molto semplice e immediato.

Un’altra particolarità di K&F Concept TM2324 è la colonna centrale ribaltabile, appositamente pensata per gli amanti della macrofotografia. Grazie a quest’ultima e all’apertura delle gambe fino a 180 gradi è possibile scatenare la propria creatività.

Una volta aperto, il treppiede risulta stabile e robusto. Nel caso in cui venga utilizzato alla massima altezza con una fotocamera pesante, il nostro suggerimento è quello di utilizzare uno zaino o dei pesi per garantire una maggior stabilità.

Conclusioni e prezzo

Il treppiede TM2324 di K&F Concept ci ha sorpreso positivamente, considerando il rapporto qualità/prezzo. Come è possibile comprendere dalla nostra recensione, siamo di fronte a un prodotto di fascia economica che include alcune caratteristiche professionali, come la colonna centrale ribaltabile.

Riteniamo K&F Concept TM2324 un prodotto robusto e facile da trasportare. Inoltre, il prezzo lo rende un treppiede must have per tutti coloro che possiedono una reflex e desiderano un treppiede di qualità, senza dover spendere centinaia di euro. K&F Concept TM2324 è l’alternativa di qualità a tutti i modelli più costosi che è possibile trovare sul mercato.

[amazon codice=”B015CGRREI” type=”” ]

Alberto Marini

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago