Ponte+in+cemento+stampato+in+3D+in+Olanda
tecnocinoit
/2017/10/articolo/ponte-in-cemento-stampato-in-3d-in-olanda/97715/amp/

Ponte in cemento stampato in 3D in Olanda

In Olanda debutta il primo ponte al mondo completamente stampato in 3D per biciclette frutto di una progettazione e di un’architettura a opera della Technical University of Eindhoven in collaborazione con la società di costruzioni BAM Infra e destinato all’uso ciclistico. Questo ponte è stato composto da un mix di cemento e cavi di sostegno in acciaio ed è stato assemblato in loco dopo la fase di progettazione.

Questa soluzione non soltanto rende tutto più veloce, ma anche più fattibile grazie alla possibilità di semplificare al massimo la progettazione che verrà dunque impostata a blocchi e in modo sistematico. Scopriamone di più dopo la continuazione.

La stampa 3D in architettura è una tecnica costruttiva sempre più utilizzata perché va a ridurre tempi e costi promettendo anche una certa scalabilità. Queste 3d printer possono andare a comporre edifici livello dopo livello con strati anche spessi un metro. Stampato ad Eindhoven in sei pezzi, questo ponte ha ricevuto così il battesimo come primo del suo genere.

La progettazione del ponte

Seguendo l’idea del primo ponte pedonale stampato in 3D al mondo a Madrid quest’anno, si è arrivati a ideare una soluzione anche in Olanda grazie alla Technical University of Eindhoven in collaborazione con la società di costruzioni BAM Infra. La printer è naturalmente speciale in quanto deve andare a trattare il cemento stesso, tuttavia può produrre strati fino a un centimetro di spessore che vanno a loro volta a comporre sezioni fino a un metro.

Una società chiamata MX3D aveva progettato di andare anche oltre con l’installazione di un paio di braccia robotiche montate sul ponte stesso, ma poi non è andata in porto.

Una tecnica facilmente riproducibile

Con questa tecnica si può facilmente ipotizzare che da una costruzione piccola come un ponte si possa passare anche a soluzioni ben più grandi come interi palazzi perché tutto sta nella capacità di assemblamento delle porzioni prodotte. I pezzi ottenuti sono infatti incollati insieme e posizionati dove si desidera. Alla fine, il ponte ora misura 8 metri di lunghezza, 3.5 metri di larghezza e 90 centimetri di spessore.

Il team ipotizza una vita trentennale e un peso massimo di 5 tonnellate.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago