Confronto tra OnePlus 6 vs iPhone 8 Plus due smartphone phablet top di gamma che sfidano per conquistare lo scettro di miglior smartphone. OnePlus è riuscita a catturare l’attenzione del grande pubblico per l’ottimo rapporto qualità/prezzo dei propri dispositivi, soprattutto il famoso e mitico OnePlus One. Dall’altro lato, Apple è riuscita a creare un vero e proprio ecosistema intorno ad iPhone, con un’elevata ottimizzazione a livello software. A questo punto, è arrivato il momento di chiedersi quale sia il miglior smartphone top di gamma tra OnePlus 6 e iPhone 8 Plus. Per rispondere a questa domanda andremo a scoprire la scheda tecnica di OnePlus 6 e a compararla con iPhone 8 Plus sul fronte del design, schermo, processore, memoria RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo. Andiamo a vedere da vicino qual è il miglior smartphone tra OnePlus 6 e iPhone 8 Plus.
OnePlus 6 è uno smartphone che rappresenta un’evoluzione rispetto a OnePlus 5T, soprattutto sul fronte del design. Nella parte frontale, oltre allo schermo AMOLED da 6.28 pollici, è presente il notch già visto in iPhone X e altri smartphone top di gamma. A livello ergonomico, OnePlus 6 fa un passo in avanti vista l’introduzione del rivestimento in vetro incurvato sulla parte posteriore. Le dimensioni di questo dispositivo sono pari a 155,7 x 75,4 x 7,75 millimetri, per un peso di 177 grammi.
Il design di iPhone 8 Plus è molto simile a quello del predecessore, tuttavia il retro è in vetro, al fine di agevolare la ricarica wireless tramite standard Qi. È ancora presente il sensore Touch ID, apprezzato da parte degli utenti. iPhone 8 Plus ha dimensioni pari a 158,4 x 78,1 x 7,5 mm, per un peso complessivo di 202 grammi.
Lo schermo di OnePlus 6 offre una diagonale da 6.28 pollici con rapporto 19:9, risoluzione pari a 1080×2280 pixel, densità pixel per pollice di 402 ppi, tecnologia AMOLED, supporto sRGB e DCI-P3, il tutto protetto da vetro Gorilla Glass 5.
Lo schermo di iPhone 8 Plus ha una diagonale di 5,5 pollici con risoluzione Full HD di 1920×1080 pixel, densità pixel per pollice di 401 ppi, tecnologia LCD IPS e supporta la gamma cromatica DCI-P3.
OnePlus 6 è dotato del nuovo processore Qualcomm Snapdragon 845 composto da 4 core da 2.8 GHz Kryo 385 e 4 core da 1.8 GHz Kryo 385. Si tratta di una CPU top di gamma di ultima generazione, capace di offrire performance estremamente elevate. Ad affiancare il processore di OnePlus 6 troviamo anche la GPU Adreno 630, anch’essa di fascia alta.
Il processore di iPhone 8 Plus è il modello A11 Bionic ed è sviluppato da Apple stessa. Quest’ultimo offre un’architettura a 64 bit, un motore neurale e il coprocessore di movimento M11.
All’interno della scocca, ad affiancare il processore, troviamo ben 6GB o 8GB di memoria RAM LPDDR4X e spazio storage da 64GB, 128GB o 256GB, non espandibile. Come è possibile comprendere, quindi, di OnePlus 6 sono presenti diverse edizioni che variano in base allo spazio di archiviazione e la memoria RAM.
Per quanto riguarda la memoria RAM, iPhone 8 Plus è dotato di 3GB, quantitativo più che sufficiente per le esigenze del sistema operativo iOS 11. I tagli di memoria interna disponibili sono 64GB e 256GB. Non è presente lo slot per le microSD.
Sul retro di OnePlus 6 sono presenti due fotocamere posteriori. La prima integra un sensore Sony IMX 519 da 16 megapixel con stabilizzazione ottica ed elettronica dell’immagine e apertura pari a f/1.7, mentre la seconda è sempre realizzata con sensore Sony da 20 megapixel IMX 376K, autofocus PDAF e apertura f/1.7. Non mancano il flash Dual LED e la possibilità di registrare video 4K a 30 o 60fps. La fotocamera frontale, invece, offre un sensore Sony iMX 371 da 16 megapixel con stabilizzazione elettronica dell’immagine, messa a fuoco fissa e apertura f/2.0. Con quest’ultima fotocamera è possibile registrare video fino alla risoluzione Full HD a 30fps.
iPhone 8 Plus ha una doppia fotocamera posteriore con sensori da 12 megapixel. Il primo sensore è un grandangolo con apertura f/1.8 e il secondo è il teleobiettivo con apertura f/2.8. Non mancano il sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine, flash True Tone quad-LED con Slow Sync e la possibilità di registrare video in 4K a 60fps. La fotocamera frontale di iPhone 8 Plus ha sensore da 7 megapixel e offre la possibilità di registrare video in formato Full HD a 30fps
La batteria di OnePlus 6 ha una capacità complessiva di 3300 mAh e supporta la ricarica rapida 5V/4A, utile soprattutto in casi di emergenza. Nell’utilizzo normale, OnePlus 6 è capace di arrivare a fine giornata con un’autonomia residua ancora buona.
La batteria di iPhone 8 Plus offre fino a 21 ore di autonomia in conversazione su rete 3G, fino a 16 giorni di autonomia in standby e fino a 60 ore di riproduzione audio in wireless. Inoltre, sono supportate la ricarica rapida fino al 50% in 30 minuti e la ricarica wireless con lo standard Qi.
OnePlus 6 è dotato del sistema operativo Oxygen OS basato su Android Oreo. Si tratta di una versione accuratamente ottimizzata per i dispositivi OnePlus con funzionalità aggiuntive.
iPhone 8 Plus è dotato del nuovo sistema operativo iOS 11, caratterizzato da importanti funzionalità rispetto alla precedente versione. Come da tradizione Apple, anche iOS 11 risulta ottimizzato per tutti i dispositivi dell’azienda di Cupertino, iPhone 8 Plus incluso.
Il nuovo OnePlus 6 è disponibile in varie versioni, in base allo spazio di archiviazione e memoria RAM che si desidera. Si parte con la versione da 6GB e 64GB di storage venduta a 519 euro, per arrivare al top di gamma con 8GB di memoria RAM e 256GB di storage da 619 euro. Le colorazioni disponibili sono Mirror Black, Midnight Black e Silk White.
Il prezzo ufficiale di iPhone 8 Plus per la versione da 64GB è pari a 949 euro, fino a raggiungere i 1119 euro per il modello da 256GB. Tuttavia, trattandosi di uno smartphone disponibile da più tempo online, iPhone 8 Plus può essere trovato online con un sconto importante. Infine, le colorazioni disponibili per iPhone 8 Plus sono grigio siderale, argento, oro.
Arrivati a questo punto della nostra comparativa, è stato possibile veder come sia OnePlus 6 che iPhone 8 Plus siano dispositivi dotati di specifiche tecniche ben diverse. Entrambi sono smartphone top di gamma. Da un lato OnePlus 6 rappresenta l’ultimo arrivato sul mercato e il prezzo è il vero punto di forza. Dall’altro vi è iPhone 8 Plus con tutto l’ecosistema Apple e un sistema operativo altamente ottimizzato.
Consigliare quale smartphone acquistare tra OnePlus 6 e iPhone 8 Plus è estremamente arduo. Il nostro consiglio è quello di scegliere in base alle proprie preferenze di sistema operativo e funzionalità offerte. In questo caso non possiamo che dire: a te la scelta!
C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…
Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…
Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…
Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…
In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…