Toshiba+CANVIO%3A+recensione+hard+disk+portatili+di+ultima+generazione
tecnocinoit
/2018/05/articolo/toshiba-canvio-recensione-hard-disk-portatili-di-ultima-generazione/101112/amp/

Toshiba CANVIO: recensione hard disk portatili di ultima generazione

Nel mondo degli hard disk portatili, Toshiba è un punto di riferimento con il marchio Toshiba CANVIO. Il produttore giapponese, per il CES 2018, ha apportato alcune novità alla propria gamma di hard disk portatili per l’archiviazione dei dati personali. I nuovi modelli CANVIO PREMIUM, ADVANCE e BASICS offrono un design rinnovato con la possibilità di avere a disposizione 500GB, 1TB, 2TB e fino a 3TB di spazio disponibile. Al tempo stesso, l’utilizzo della tecnologia 1TB per piatto ha permesso a Toshiba di realizzare case slim anche per le versioni da 2TB, risultando così più sottili rispetto al passato. Andiamo a scoprire più in dettaglio all’interno di questa recensione gli hard disk portatili di ultima generazione realizzati da Toshiba, oltre alle effettive performance.

Toshiba CANVIO BASICS

Nella fascia entry-level degli hard disk Toshiba troviamo il modello CANVIO BASICS disponibile in diverse capacità da 500GB, 1TB o 2TB. Fin dal primo momento ci si accorge di essere di fronte a un hard disk dal design minimalista e molto elegante, soprattutto per via della superficie opaca e il profilo sottile, che nella versione da 3TB aumenta leggermente. Anche il peso varia tra i 140 e 149 grammi, in base allo spazio di archiviazione offerto.

L’hard disk CANVIO BASICS si presenta all’interno di una confezione che contiene il cavo USB 3.0 (da Type A a Micro-B) e il manuale utente. Il file system iniziale è NTFS, mentre per utilizzarlo con macOS è necessaria la riformattazione.

Abbiamo avuto modo di testare CANVIO BASICS in molteplici contesti. La versione da noi testa integrava l’hard disk Toshiba MQ04UBD200 da 2TB. Nel test con BlackMagic Disk Speed Test abbiamo riscontrato 135,2 MB/s in scrittura e 135,6 MB/s in lettura, dati molto buoni che, come scopriremo, risultano simili a quelli degli altri modelli.

Complessivamente, sia la qualità costruttiva che le performance espresse permettono di suggerire l’acquisto di CANVIO BASICS a tutti coloro che desiderano acquistare un hard disk con un ottimo rapporto spazio di archiviazione/prezzo. I prezzi di listino ufficiali per CANVIO BASICS partono da 54,90 euro per 500GB fino a 139,90 euro per la versione da 3TB.

Toshiba CANVIO ADVANCE

A differenza del precedente modello CANVIO ADVANCE è un hard disk che pone ancor maggiore attenzione ai dettagli. Il design minimalista e la finitura esterna lucida, disponibile in 4 diversi colori, sono le prime differenze che balzano all’occhio, ma all’interno dell’hard disk troviamo alcune novità.

CANVIO ADVANCE integra un software di backup Toshiba con cui effettuare backup automatico dei propri dati, selezionando file o cartelle e le impostazioni relative a frequenza e orario di esecuzione. Non solo, è possibile utilizzare il software di protezione dei dati tramite password, al fine di garantire una maggior sicurezza.

Sul fronte performance, abbiamo notato come CANVIO ADVANCE sia capace di offrire prestazioni leggermente superiori sia in lettura che in scrittura. Con BlackMagic Disk Speed Test abbiamo riscontrato 139,3 MB/s in lettura e 141 MB/s in scrittura, seppur all’interno della scocca sia presente lo stesso modello di hard disk del BASIC, ovvero Toshiba MQ04UBD200.

Se comparato al modello entry-level della gamma di hard disk esterni Toshiba, il nuovo CANVIO ADVANCE risulta un po’ più costoso con prezzi di listino da 79,90 euro per 500GB fino a 144,90 euro per 3TB. A nostro avviso, la scelta di questo modello può risultare adatta per chi desidera una soluzione all-in-one, senza dover acquistare software e servizi di terze parti. Il backup automatico e la protezione dei dati tramite password rappresentano un punto a favore di questo dispositivo più evoluto, anche sul fronte del design.

Toshiba CANVIO PREMIUM

Infine, a completare la gamma di hard disk portatili Toshiba vi è CANVIO PREMIUM. La versione da noi testa è la CANVIO PREMIUM per Mac che include all’interno della confezione una custodia in velluto, il cavo USB 3.0 micro-B e l’adattatore Type-C, oltre al manuale utente e la guida rapida. Questo modello di hard disk arriva già formattato per Mac con file system HFS+ ed è compatibile con sistemi operativi Mac OS X 10.8 o superiori.

Si tratta di un prodotto particolarmente curato, dal design evoluto in alluminio con bordi dal taglio a diamante. Un’attenzione al dettaglio che abbiamo apprezzato particolarmente, come i 3 anni di garanzia.

Come per la versione ADVANCE, anche CANVIO PREMIUM integra il software di protezione con password per l’accesso ai dati e, inoltre, la compatibilità immediata con Time Machine di Apple.

In termini di performance, CANVIO PREMIUM per Mac si è comportato molto bene. L’hard disk integrato è il modello Toshiba MQ04UBF100, in questo caso da 1TB. BlackMagic Speed Test ha mostrato le effettive potenzialità di questo hard disk, ovvero 142,9 MB/s in lettura e 141,9 MB/s in scrittura. Questi valori risultano i più alti registrati tra i 3 modelli di hard disk da noi testati.

Complessivamente, CANVIO PREMIUM per Mac è un prodotto pensato per tutte le persone che sono alla ricerca di un hard disk per computer Apple. Seppur sia venduto a un prezzo leggermente più alto rispetto alle versioni BASICS e ADVANCE, da 84,90 euro per 1TB fino a 149,90 euro per 3TB, riteniamo che la versione PREMIUM per Mac possa essere la scelta giusta per coloro che possiedono un computer Apple.

Alberto Marini

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

3 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago