Bonus cellulari: come funziona e come usufruirne

Un nuovo bonus cellulari è in arrivo: quali sono i requisiti per poterne usufruire e come funziona? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il mondo della telefonia e del digitale in generale è sempre in continuo progresso. Sono tantissimi i nuovi dispositivi che vengono introdotti sul mercato: alcune sono le versioni aggiornate dei modelli precedenti, altri invece nuovi prodotti di punta. E questi dispositivi cercano di avvicinarsi sempre di più a quelle che sono le esigenze della clientela, che cercano di rendere il proprio smartphone sempre più vicino al loro modo di essere.

Bonus cellulari come ottenerlo
Bonus cellulari, come ottenerlo – Tecnocino.it

Motivo per il quale il numero di prodotti sul mercato è molto ampio, con la speranza che si possa soddisfare una richiesta eterogenea che ha mille sfumature. Acquistare un cellulare che possa avere determinate caratteristiche, però, ha sicuramente i suoi costi. Ma ecco che sta per essere introdotto un incentivo che è denominato appunto “bonus cellulari”. Ma a chi può essere destinato? Quali sono i requisiti per potervi accedere? Ecco cosa bisogna sapere.

Bonus cellulari: di cosa si tratta?

Oggi giorno un telefono cellulare ha al suo interno davvero di tutto. Le password per accedere ai nostri conti più segreti, materiale personale e lavorativo, dati sulla salute, e tutto quello che si ha intenzione di immagazzinare al suo interno. Un dispositivo che corrisponde anche ad un immediato consulto, in caso di difficoltà, infatti, la prima cosa che facciamo è trovare magari la soluzione su internet. E può essere utile quindi anche in una situazione di estrema emergenza.

Bonus cellulari che cos'è
Come ottenere il bonus cellulari – Tecnocino.

E spesso un telefono cellulare è anche un modo per poter includere persone di determinate fasce sociali. Può corrispondere ad un vero e proprio sostegno nella comunicazione nei confronti di categorie in condizioni fisiche di difficoltà. Motivo per il quale si sta introducendo un bonus per l’acquisto di sussidi informatici alle persone con handicap.

Come ottenere il bonus cellulari

Grazie alla legge n. 4 del 1992, che mette in relazione la 104 e i diritti delle persone con disabilità, è introdotto un incentivo fiscale mediante agevolazioni, che favorisce l’acquisto di mezzi e sussidi tecnici informatici che possono permettere e semplificare il modo di comunicare di una persona con disabilità. Uno sgravio fiscale, quindi, che può permettere anche l’acquisto di un nuovo smartphone da destinare a persone di tale categoria.

Uno sgravio che sarà percepito sull’IVA d’acquisto, che sarà del 4% anziché del 22%, oltre che la possibilità di detrazione delle tasse di quanto speso, anche fino al 19%. Affinché la detrazione possa essere valida, bisogna dimostrare la disabilità del soggetto tramite corretta documentazione, ed evidenziare che l’acquisto è effettuato per conto di una persona con disabilità. L’acquisto può spaziare su più dispositivi: per uno smartphone, appunto, ma anche per un computer. Tutto è racchiuso però nella nomenclatura semplificata di “bonus cellulare”.

Impostazioni privacy