iPhone 15 della Apple, arrivano le prime recensioni: viene meno un tasto utilissimo, il prezzo più basso per averlo

Finalmente è arrivato il nuovo smartphone dell’Apple, il bellissimo iPhone 15: ci sono tantissime novità ed un prezzo decisamente ridotto.

Sono passati ben 16 anni dal lancio del primo smartphone della storia, che avvenne il 9 gennaio 2007. Quel giorno il fondatore dell’Apple Steve Jobs salì sul palco per presentare al mondo l’apparecchio che avrebbe rivoluzionato la vita quotidiana di miliardi di persone. Il famoso iPhone del 2007 era il primo in assoluto a possedere uno schermo totalmente touch e ad eliminare i consueti tasti fisici. In altre parole, per l’umanità quel 9 gennaio fu come l’inizio della rivoluzione industriale.

Inoltre, la genialità di Steve Jobs fu intuire la creazione di un apparecchio inusuale, che inglobasse tutto ciò che una persone avrebbe voluto avere nella vita quotidiana: un telefono per le chiamate, un lettore per ascoltare la musica, una connessione ad internet per poter navigare, una macchina fotografica ecc.

Le caratteristiche dell’iPhone 15

Pochi giorni fa l’azienda di Cupertino Apple ha annunciato le sue ultime creazioni: l’iPhone 15, l’iPhone 15 Pro, Plus e Pro Max. Ciò che stupisce immediatamente è il fatto che siano i primi smartphone dell’Apple ad avere una scocca in titanio. Analizzandoli nel dettaglio, ci si accorge che il Pro ha una dimensione del display di 6,1 pollici, mentre il Pro Max arriva a 6,7 pollici, e la cornice di entrambi i modelli appare molto più sottile rispetto alle precedenti versioni. Per quanto riguarda la scocca, si parla di un titanio di grado 5 Ti-6Al-4V, cioè una lega formata da titanio e da piccole parti di alluminio e di vanadio. Chiaramente, l’obiettivo di questo materiale è fornire robustezza e leggerezza, infatti se i progettisti avessero optato per l’acciaio avrebbero ottenuto una scocca resistente ma pesante. Al contrario, se avessero scelto l’alluminio avrebbero ottenuto una scocca fragile ma leggera.

Quindi, il materiale capace di inglobare resistenza e leggerezza è il titanio. Inoltre, il colosso americano nel suo passato ha creato degli iPhone con una scocca quasi sempre diversa: alcuni modelli erano fatti in alluminio, altri in acciaio e i più recenti persino in vetro. Pertanto, avere una scocca in titanio comporta una modifica alla finitura del telaio: in passato i modelli dell’azienda di Cupertino avevano una finitura a specchio, oggi invece sono apparsi con una finitura spazzolata, cioè poco riflettente.

Ad ogni modo, secondo gli esperti tutto questo porterà degli enormi vantaggi, come ad esempio la leggerezza e la robustezza, un’ergonomia migliorata, una presa molto più salda e, soprattutto, diminuirà la visione dei graffi. Purtroppo, il grande assente su questo nuovo smartphone è lo switch laterale, che consentiva di disattivare le suonerie delle chiamate.

Per quanto riguarda la potenza dell’apparecchio, la nuovissima CPU è addirittura il 10% più veloce rispetto ai precedenti modelli. La GPU invece risulta essere il 20% più veloce, e questo garantisce un’esperienza senza eguali. Tuttavia, questi nuovi iPhone potranno essere preordinati dal 15 settembre, ma la disponibilità parte dal 22 settembre. In modo particolare, l’iPhone 15 Pro ha un costo di partenza di 1.239 euro, la versione Max invece costa circa 1.489 euro.

Impostazioni privacy