Natura+e+tecnologia%3A+tutto+sulla+%26%238220%3BSmart+Forest+City%26%238221%3B%2C+il+progetto+all%26%238217%3Bavanguardia+che+proietta+nel+futuro
tecnocinoit
/2023/09/articolo/natura-e-tecnologia-tutto-sulla-smart-forest-city-il-progetto-allavanguardia-che-proietta-nel-futuro/136598/amp/
Lifestyle

Natura e tecnologia: tutto sulla “Smart Forest City”, il progetto all’avanguardia che proietta nel futuro

Da un progetto di Stefano Boeri Architetti, ecco Smart Forest City, una città autosufficiente a livello energetico e alimentare.

La sfida degli architetti del nostro tempo è pensare a nuovi modi di pianificare lo spazio urbano che siano più in armonia con l’ambiente naturale circostante. Lo scopo è andare a impattare in minima parte sugli ecosistemi pur garantendo un alto standard per quanto riguarda la qualità della vita dei residenti. In quest’ottica è nato il progetto della Smart Forest city di Stefano Boeri per Grupo Karim’s.

Smart Forest City – Foto Stefano Boeri Architetti – tecnocino.it

Si tratta di una metropoli immersa nel verde, con una superficie totale di 557 ettari, 362 dei quali sono destinati a ospitare 120.000 piante appartenenti a 350 specie diverse. Le piante non arricchiscono solo i parchi ma anche i giardini pensili e le stesse facciate degli edifici. Il distretto è alimentato da pannelli fotovoltaici che consentono di trarre energia pulita e anche l’approvvigionamento dell’acqua è stato pensato per essere sostenibile e basso impatto ambientale.

La città contemporanea dove la natura ha il suo spazio

Smart Forest City si ispira alle città dei Maya, è una sorta di giardino botanico dove l’ambiente naturale è considerato sacro e quindi domina sul paesaggio. Un distretto in cui possono abitare 130mila abitanti in perfetta armonia con l’ambiente circostante della foresta. La struttura segue i principi di Urbanistica Non Deterministica, in modo da avere flessibilità nelle soluzioni architettoniche. Ma anche garantire a chi ci vive una dimensione che favorisce il benessere.

Smart Forest City, la città Foresta di Stefano Boeri Architetti (Foto Stefano Boeri Architetti ) – tecnocino.it

E così in questo ecosistema urbano trovano spazio ampie piste ciclabili. E per le strade è garantita la mobilità elettrica o semiautomatica grazie a un sistema di trasporto che rende inutili i mezzi privati. Grazie all’uso di nuove tecnologie e di innovazioni la città è pensata per essere completamente autosufficiente per quanto riguarda l’energia e l’utilizzo dell’acqua.

Proprio l’acqua, elemento chiave del progetto, è raccolta dal mare con una darsena e grazie a una torre di desalinizzazione può essere impiegata sia per l’irrigazione dei campi coltivati a ortaggi, sia per altri scopi grazie alla distribuzione che avviene con un sistema di canali, alcuni dei quali sono pure navigabili.

All’interno della città foresta trovano spazio edifici residenziali, dipartimenti universitari, spazi per uffici, laboratori e aziende che nel mondo hanno a cuore i temi della sostenibilità ambientale e del futuro del pianeta. In un momento storico come il nostro dominato dal cambiamento climatico questa visione è davvero molto attuale.

La metropoli sostenibile e autosufficiente creata dallo studio Stefano Boeri Architetti a Cancun, in Messico, è stata ideata nel 2018 e i lavori dovrebbero ultimarsi nel 2026.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

1 giorno ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

1 giorno ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

1 giorno ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

1 giorno ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

1 giorno ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

1 giorno ago