Non riesci ad accendere il PC perché il tasto di accensione è rotto? Ecco cosa fare

Che cosa fare se il tasto di accensione del pc è rotto: la guida pratica per risolvere il problema in poche semplici mosse.

Che nervoso quando il computer non funziona! Sebbene infatti questi moderni dispositivi nascano per semplificarci la vita, alle volte non fanno altro che complicarcela. Per esempio, anche a te sarà capitato almeno una volta nella vita di non riuscire ad accendere o spegnere il pc. Ecco, in questi casi il problema potrebbe essere il tasto di accensione. 

tasto accensione pc rotto
Cosa fare se il tasto di accensione del pc è rotto (Tecnocino.it)

Che cosa si può fare quindi per non perdere altro tempo e riuscire comunque a svolgere le nostre attività al computer Innanzitutto, non perderti d’animo e cerca di mantenere la calma! Sì, perché tra poco ti sveleremo alcune semplici mosse per cercare di risolvere questo fastidioso inconveniente.

Non riesci ad accendere il PC perché il tasto di accensione è rotto? La soluzione al problema

Al contrario di quanto si possa pensare, non è raro che il computer non si accenda o non si spenga per colpa del tasto stesso di accensione. Prima, però, di cedere completamente al panico valuta attentamente queste ipotesi. Nella maggior parte dei casi, infatti, il problema è facilmente risolvibile in questi modi.

tasto accensione pc rotto soluzione
Tasto di accensione del pc rotto: che cosa fare (Tecnocino.it)
  • Controlla lo stato dei cavi di alimentazione: rimuovi i cavi dalla presa elettrica e da quella dell’alimentatore presente sul retro o nella parte laterale del pc e poi reinseriscili. Spesso il problema può essere legato alla corrente o all’alimentatore esterno del computer. In tal caso, possiamo sostituirlo con uno nuovo.
  • Ricollega il cavo del pulsante di accensione: il pulsante di alimentazione è collegato alla scheda madre tramite un cavo che potrebbe essersi sganciato. Nei computer fissi basterà quindi ricollegarlo, nei portatili invece potrebbe non essere così semplice accedervi. Meglio quindi rivolgersi ad un professionista.
  • Verifica che la modalità sospensione di Windows non sia attiva: questa modalità non sempre risponde correttamente al tasto di accensione, poiché dà l’illusione al PC di essere spento con la conseguenza che il tasto on/off non funzioni correttamente. In questo caso occorre toccare qualsiasi altro tasto della tastiera o muovere il mouse per far uscire il pc dalla suddetta funzione. Per eliminare questo inconveniente si consiglia di sostituire la sospensione con l’ibernazione del pc.
  • Utilizza un pulsante esterno: qualora il tasto di accensione e spegnimento fosse completamente rotto esiste sempre la possibilità di acquistarne uno esterno da collegare alla porta di accensione del pc, in modo tale da poter continuare ad usare il nostro dispositivo. Facile, no?
Impostazioni privacy