Rete mobile, la classifica di Altroconsumo: la migliore e la peggiore d’Italia

Qual è la migliore e la peggiore rete mobile d’Italia secondo la classifica ufficiale di Altroconsumo: controlla dove si posiziona la tua.

Spesso può capitare di rimanere senza campo sul cellulare, un episodio alquanto fastidioso che nella maggior parte dei casi si risolve in poche semplici mosse. Il problema, infatti, può dipendere dalla diversa copertura che ciascuna compagnia telefonica ha sul territorio.

migliore rete mobile
Qual è la migliore rete mobile d’Italia (Tecnocino.it)

In generale, possiamo dire che il segnale del telefono è più forte nei centri urbani e più debole nelle aree periferiche. Questo perché in città è presente un maggior numero di ripetitori. Tuttavia, non tutti gli operatori hanno lo stesso quantitativo di ripetitori. Motivo per cui alcuni funzionano meglio di altri, con alcune differenze da regione a regione.

A tal proposito, l’organizzazione di consumatori Altroconsumo ha stilato una classifica di reti mobili, dalle migliori alle peggiori d’Italia. Dai un’occhiata qua sotto e scopri subito dove si colloca il tuo gestore telefonico.

Qual è la migliore rete telefonica: la classifica Altroconsumo

Spesso non hai campo sul cellulare e stai pensando di cambiare gestore telefonico? Per non avere più dubbi sul da farsi dai uno sguardo alla classifica ufficiale stilata da Altroconsumo sulle migliori reti mobili d’Italia. Ecco quali compagnie spiccano in cima alla lista e quali invece si collocano alla fine.

classifica migliori reti mobile
La classifica Altroconsumo delle migliori reti mobili italiane (Tecnocino.it)

Per stilare la classifica Altroconsumo si è servita di circa 83.000 test effettuati da oltre 13.000 di utenti dei quattro principali operatori telefonici italiani: Tim, Vodafone, Wind Tre e Iliad, tramite l’app CheBanda nel periodo compreso da luglio 2022 a giugno 2023.

Di questi test circa l’82% è stato condotto su reti 4G, mentre il 15% circa è stato effettuato su reti 5G. Meno del 2% è stato fatto su reti 3G e meno dell’1% su 2G. Nel corso di queste misurazioni si è tenuto conto di diversi parametri tra cui velocità di download, velocità di upload, qualità della visione video e qualità della navigazione su Internet.

Stando a queste valutazioni, Altroconsumo ha messo al primo posto della sua classifica con 36.392 punti Vodafone che, ancora una volta, si è distinta rispetto ai competitors con un punteggio notevolmente superiore.

La medaglia d’argento va, invece, a Tim  con 24.553 punti che si piazza seconda a breve distanza dalla terza in classifica Iliad con 24.233 punti. A chiudere l’elenco troviamo infine Wind Tre che slitta direttamente dal secondo al quarto posto con un punteggio di gran lunga inferiore rispetto alle altre compagnie telefoniche (21.835 punti).

Impostazioni privacy