Bonus+domotica+prorogato+fino+a+dicembre+2023%3A+l%26%238217%3Boccasione+da+prendere+al+volo+per+rendere+smart+la+tua+casa
tecnocinoit
/2023/10/articolo/bonus-domotica-prorogato-fino-a-dicembre-2023-loccasione-da-prendere-al-volo-per-rendere-smart-la-tua-casa/137262/amp/
Consigli Tech

Bonus domotica prorogato fino a dicembre 2023: l’occasione da prendere al volo per rendere smart la tua casa

Vuoi rendere la tua casa più smart? Forse dovresti approfittare della proroga del bonus domotica. Hai tempo fino al 31 dicembre di quest’anno. 

Sai cosa significa avere una casa smart? Vuol dire rendere più tecnologiche le quattro mura domestiche. La tecnologia ha fatto passi da gigante negli ultimi decenni e adesso puoi gestire tutto tramite uno smartphone. Puoi accendere le luci, impostare il riscaldamento della stanza da letto quando sei fuori casa o del condizionatore, se fa caldo. Puoi addirittura fare il caffè, da trovare pronto al tuo risveglio ogni mattina. Le funzioni sono davvero tantissime e possono seriamente migliorare la qualità della tua vita.

Il bonus domotica è stato prorogato (tecnocino.it)

Ecco perché il governo ha deciso di prorogare il bonus domotica, già presente nella finanziaria dello scorso anno. Questo bonus ti consente di detrarre il 65% delle spese se acquisti dispositivi in grado di rendere la tua casa più smart. Ma sai cos’è precisamente questo bonus e come funziona? Tra poco faremo una piccola panoramica che ti servirà per eliminare ogni dubbio, anche perché non tutti possono richiedere questo bonus. Ecco cosa devi sapere e come devi muoverti per richiedere anche tu il bonus.

Bonus domotica, come richiederlo e quando scade

Il bonus domotica è stato prorogato fino al 31 dicembre di quest’anno, quindi hai ancora qualche settimana per richiedere il rimborso del 65% delle spese per dispositivi smart. Il tetto massimo detraibile è di 15.000 euro, non potrai superare questa cifra. Ricorda che il rimborso avverrà soltanto se sarai in grado di dimostrare l’acquisto dei dispositivi attraverso pagamenti tracciabili, come la carta di credito o un bonifico. Se non hai una fattura non puoi richiedere il bonus.

Ecco come accedere al bonus (tecnocino.it)

Il bonus domotica può essere richiesto da tutti i cittadini privati, ma anche dai titolari di partita Iva. Può essere richiesto anche da un inquilino, purché sia stato autorizzato dal proprietario dell’immobile ad acquistare i dispositivi smart. Per chi ha diritto alla Legge 104, la detrazione sale al 75%. Il bonus non prevede il rimborso per l’acquisto di smartphone, tablet o computer. La richiesta va effettuata soltanto quando sarai in possesso dell’Attestato di Prestazione Energetica e della scheda informativa che elencherà i lavori realizzati.

Puoi richiedere il bonus domotica sul sito dell’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), facendo log-in attraverso lo SPID. Una volta effettuato l’accesso, non dovrai fare altro che seguire le indicazioni e richiedere il bonus. Dovrai compilare tutti i dati e poi inviare la domanda. La richiesta sarà elaborata nel giro di qualche giorno e riceverai una risposta via mail all’indirizzo inserito nel format.

Salvatore Marsiglia

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

2 ore ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

5 ore ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

6 ore ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

6 ore ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

9 ore ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

12 ore ago