Casa tecnologica, sono questi i dispositivi smart che ti faciliteranno la vita

Se anche voi siete appassionati della casa tecnologica non potete fare a meno di questi dispositivi smart che si rivelano utilissimi.

Non serve per forza stravolgere la propria abitazione ristrutturando gli impianti in chiave smart per avere una casa che segue i principi della domotica ma basta acquistare gli oggetti e gli arredi giusti. Ecco come poter godere di una smart home e di tutti i vantaggi che solo i dispositivi intelligenti connessi e controllabili da remoto possono dare.

casa tecnologica dispositivi
Dispositivi per la casa domotica, quali usare da subito – tecnocino.it

Solo grazie ad una connessione internet, ad un WiFi o tramite il Bluetooth, tanti dispositivi smart possono essere gestiti con un assistente vocale o tramite apposite app, anche da remoto, in modo molto facile ed intuitivo. Scopriamo come gli appassionati di domotica possono arredare la casa e renderla più tecnologica.

Come personalizzare la casa tecnologica

Prima di effettuare qualsiasi acquisto è bene verificare la compatibilità dei vari dispositivi in modo che funzionino alla perfezione. Gli oggetti devono essere connessi tra di loro e possono essere collegati ad un Hub che consente un facile utilizzo anche senza app dedicate. Queste centraline, chiamiamole così, sono semplici da usare e in commercio se ne trovano di tante tipologie e marche.

Smart hub e dispositivi connessi
Con i dispositivi smart potete trasformare la casa e renderla tecnologica – tecnocino.it

Ovviamente occorre avere una connessione a internet e un buon segnale wifi, se il modem non è abbastanza potente per coprire tutta la casa potete integrarlo con un ripetitore di segnale. Poi potete iniziare a prendere confidenza con un assistente vocale connesso ai dispositivi per poterli gestire solo con un comando vocale. I più famosi sono Google Home, Amazon Alexa, Apple Homekit.

Vediamo ora quali dispositivi non possono mancare in una casa tecnologica. Partiamo dall’illuminazione, con lampadine smart connesse potete accendere o spegnere la luce a vostro piacimento e decidere non solo la gradazione della luce ma anche il colore per creare la giusta atmosfera. Stando comodamente seduti in poltrona potete abbassare o alzare le tapparelle alle finestre e controllare i dispositivi di sicurezza come le webcam poste all’esterno della dimora.

Potete poi comandare l’accensione o lo spegnimento del sistema di riscaldamento o di raffrescamento della casa e regolare la temperatura tramite un termostato intelligente. Anche gli elettrodomestici smart consentono una gestione del loro funzionamento comodo e pratico: forno e lavatrice possono essere accesi anche a distanza, il frigo può avvertirvi se è ora di fare la spesa, se i cibi sono in scadenza o se la temperatura non è ottimale.

E gli aspirapolvere intelligenti faranno il loro lavoro anche se siete fuori casa, così al vostro ritorno potete godervi un ambiente pulito e igienizzato.

Impostazioni privacy