Come tenere sotto controllo i consumi casalinghi: le migliori app per far quadrare i conti

L’aumento dei costi relativi ai consumi casalinghi spinge sempre più persone a ricercare metodi efficaci per risparmiare. Ecco le migliori app che aiutano a far quadrare i conti.

L’aumento dei costi in bolletta causato dalla crisi energetica ha messo letteralmente in ginocchio molto famiglie italiane che, difatti, non sanno come far quadrare i conti. A tal proposito, però, può essere utile sapere che è possibile tenere a bada i consumi casalinghi ricorrendo all’utilizzo di alcune tra le migliori app per risparmiare.

Consumi casalinghi, le app che aiutano a far quadrare i conti
E’ possibile controllare e monitorare i consumi casalinghi – Tecnocino.it

Di seguito vi sveliamo nel dettaglio quanti sono e soprattutto quali sono i vantaggi derivanti dal loro utilizzo. Si tratta di informazioni utili che vale la pena di approfondire e di cui, quindi, è bene fare tesoro. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su come risparmiare sui consumi casalinghi.

Consumi casalinghi, le migliori app per risparmiare

La crisi energetica generata dal conflitto in Ucraina sta provocando, oramai da qualche tempo, delle conseguenze davvero devastanti sulle famiglie italiane. In molte, infatti, non sanno più come far quadrare i conti a causa di un aumento astronomico dei prezzi in bolletta. A tal proposito, può essere utile sapere che esistono delle app che consentono di tenere a bada i consumi.

Consumi casalinghi, ecco le app che aiutano a controllarli
Ci sono diverse app che aiutano a controllare i consumi energetici – Tecnocino.it

In primis, c’è Energy Tracker che si distingue per essere disponibile solamente per dispositivi mobili iOS. Nello specifico, si tratta di un’applicazione che consente di tenere sotto controllo le letture di più contatori e dunque quello dell’elettricità, dell’acqua e del gas. Nel tempo, potrete aggiungere le bollette che di volta in volta si ricevono in modo tale da avere un’ampia panoramica dei consumi e delle spese. Sta a voi scegliere in che modo dividere i consumi, se per giorni, settimane, mesi o ancora trimestrali o annuali.

Spesa Elettrica è una un’app che si può scaricare dall’App store come anche dal Play Store ed è completamene gratuita. Trattandosi di un’applicazione contenente pubblicità però è possibile sottoscrivere un abbonamento del valore di 1,99 euro all’anno è di 99 centesimi al mese. Nello specifico, consente di registrare le proprie bollette in modo tale da valutare gli importi e dunque i consumi in tempo reale. In base alla settimana o al giorno sarà possibile a disposizione i dati dei costi.

In ultima analisi, non può non essere citata Meters Reading che in questo caso è disponibile solo per dispositivi Android e dunque può essere scaricata solamente dal Play Store. L’app in esame permette di tenere sotto controllo le spese che riguardano i consumi, limitando l’impiego delle forniture laddove non necessario. Nel caso in cui dovessero essere registrati consumi anomali, infatti, sarà possibile correre subito ai ripari e limitare i danni. Oltre a ciò, bisogna dire che è possibile aggiungere fino a 9 contatori e confrontare il consumo medio.

Impostazioni privacy