Controllo+e+tutela+dei+minori+su+Internet%3A+strumento+speciale+gratuito+per+i+genitori
tecnocinoit
/2023/10/articolo/controllo-e-tutela-dei-minori-su-internet-strumento-speciale-gratuito-per-i-genitori/137774/amp/
NEWS GENERALISTE

Controllo e tutela dei minori su Internet: strumento speciale gratuito per i genitori

Adesso è in arrivo uno strumento per il controllo e la tutela dei minori su Internet. Sarà totalmente gratuito: garanzie per i genitori.

A breve tutti i genitori italiani non dovranno preoccuparsi più di ciò che cercano i propri bambini su Internet. Infatti è in arrivo un nuovo strumento che garantirà controllo e tutela per tutti i minori che navigano in rete. Andiamo a scoprire come funziona l’ultima novità in arrivo in Italia.

Il nuovo strumento per tutti i genitori – Tecnocino.it

Controllare i minori in rete è da sempre un argomento di dibattito pubblico questo proprio perché questi potrebbero essere esposti ad un materiale inappropriato. I minori inoltre sono sempre più vulnerabili a minacce online come può essere il cyber-bullismo, l’adescamento da parte di estranei o il furto di dati personali.

Al giorno d’oggi c’è anche da dire che i giovani sono anche portati ad avere una vera e propria dipendenza dai contenuti presenti in rete, favorendoli al lavoro scolastico ed all’esercizio fisico. Da sempre quindi si chiede un controllo parentale in grado di limitare quantomeno l’accesso ai contenuti che possono essere dannosi per un bambino. Adesso a lanciare una grande novità però ci ha pensato il Governo Italiano, pronto a donare maggiore potere all’AGCOM.

Tutela dei minori su Internet, adesso è possibile con il Parental Control

Infatti in queste ore è arrivata la delibera 9/23/CONS che ha approvato che dal prossimo 21 Novembre 2023 entrerà in vigore la linea guida che prevede l’attivazione automatica del sistema di protezione per i minori su Internet. Andiamo quindi a scoprire cosa cambia.

Come funziona l’ultimo strumento per tutti i genitori italiani – Tecnocino.it

L’ultimo provvedimento dell’AGCOM quindi ha come obiettivo quello di aumentare la protezione dei minori in rete. Dal prossimo 21 Novembre quindi gli operatori della telefonia mobile dovranno lanciare dei servizi gratuiti in grado di garantire il Parental Control, in modo che ogni tutore avrà la possibilità di filtrare i contenuti sensibili.

All’interno del documento sono elencati anche tutti i contenuti ed i siti che saranno soggetti al controllo parentale. I primi siti sottoposti a questa restrizione ovviamente sono quelli che mostrano contenuti per adulti come nudità totale o parziale in contesti sessuali. Inolte verrà limitato l’accesso anche a tutti quei siti che offrono e promuovono il gioco d’azzardo. Non potranno essere visualizzati nemmeno quei siti web che promuovono armi o che presentano violenza, odio ed intolleranza verso individui e determinati gruppi.

Il provvedimento cercherà di limitare anche la visualizzazione di tutti quei siti che possono promuovere o supportare pratiche come l’uso di sostanze stupefacenti illegali, alcol o tabacco, oltre che siti che offrono l’anonimato delle attività in rete. Infine verranno limitati anche quegli indirizzi web che promuovono sette che trattano incantesimi, maledizioni, poteri magici o soprannaturali. Tutti gli operatori telefonici adesso dovranno presentare offerte in grado di includere il Parental Control per i minorenni.

Loris Porciello

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

4 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

2 mesi ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago