Hai casa piena di vecchi CD? Non buttarli, possono diventare delle vere e proprie opere d’arte

Cosa fare dei vecchi CD che restano in casa? Una youtuber ci ha mostrato che possono diventare vere e proprie opere d’arte.

Vi ricordate i CD? Oggi sono dei veri e propri reperti archeologici in quanto i dispositivi in grado di leggere questi dischi non si trovano più in commercio. Eppure chi è nato tra gli anni ’80 e 2000 ne ha comprati e palate. Questi supporti contenevano musica, film (con il nome di DVD), software per Pc e molto altro ancora. Sicuramente ancora oggi in molte case ce li troviamo conservati in ogni dove.

Come riciclare vecchi CD che abbiamo in casa?
Vi ricordate dei CD? Oggi non servono. Ecco come farli rivivere (tecnocino.it)

Con i Cd, abbreviazione di Compact Disc, è stata introdotta la memorizzazione di informazioni su formato digitale. Nei primi del Duemila erano molto in voga, fin quando non si sono diffusi gli Mp3 ( poi caduti in disuso in favore dello streaming) per ascoltare la musica e le chiavette USB per immagazzinare informazioni. Il lento declino del Cd ha portato nel 2018 a chiudere, da parte della Sony, l’ultima fabbrica che produceva questi dischetti.

Cosa farne dei vecchi CD? Ecco il riciclo creativo

Oggi i CD sono inutilizzabili in quanto, a meno che non si abbiano ancora i lettori, nessuno ascolta musica o installa programmi sui computer usando questi dischetti. Molte persone non buttano i vecchi Cd di musica principalmente perché hanno valore affettivo e perché riguardano cantanti amati durante la loro infanzia. Ma per quanto riguarda i Compact Disc vergini o appartenenti a vecchi software cosa ce ne potremmo fare?

Come un CD si può trasformare in opera d'arte
Ecco come trasformare vecchi CD in arredo per la casa – Credit: TeddyFactotum (YT) – (tecnocino.it)

Su Youtube c’è un interessante video che spiega come riciclare questi vecchi supporti ormai obsoleti e trasformarli in opere d’arte. A pubblicarlo TeddyFactotum, youtuber seguita da più di 160mila followers, che ha spiegato in un tutorial come dare vita ai Cd. L’influencer ha preso 3 CD, una pittura acrilica, un attrezzo appuntito (che può essere anche una penna o una matita) e un pennello che faccia contrasto con l’argentato del disco.

La youtuber ha scelto di colorare di nero i Cd-rom e con l’attrezzo appuntito ha cominciato a decorare la superficie. “Se non avete abilità nel disegno potete anche usare uno stencil”, ha aggiunto TeddyFactotum. Le decorazioni vengono prima incise sulla vernice acrilica, in modo che compaia l’argentato del CD. Alla fine del lavoro si sono trasformati in opere d’arte che possono essere utili a decorare la casa. “Potete farlo anche con i bambini a casa”, ha spiegato la youtuber, che ha mostrato cosa si può fare con quello che spesso consideriamo solo un rifiuto da buttare.

Impostazioni privacy