Il QR code: come riuscire a leggere il puzzle di bit con il PC

Ti sei mai chiesto come leggere un QR code tramite l’utilizzo del PC? Grazie a questa breve guida finalmente lo potrai scoprire

Al giorno d’oggi i QR code sono sempre più diffusi. Si usano per effettuare un acquisto, per leggere il menù del ristorante e per ricevere maggiori informazioni di un prodotto in particolare. Dunque, saperlo scansionare nella maniera corretta è un’azione di fondamentale importanza.

Il QR Code si può leggere anche col PC
QR Code sul PC: ecco come leggerlo (Tecnocino.it)

La maggior parte degli smartphone presenti in commercio sono totalmente in grado di farlo grazie ad una semplice fotocamera. Ma cosa succede quando tra le mani si ha soltanto il proprio PC? Ecco una guida che vi fornirà la risposta corretta.

Leggere il QR col PC? Ecco come farlo!

Il codice crittografato tramite QR permette di compiere numerose azioni di primaria importanza, come accennarlo sopra. Tuttavia, vien da sé che per compierlo si debba capire come scansionarlo. Grazie a questo semplice metodo si potrà fare questa semplice azione anche tramite il proprio computer.

Ecco come avviene la scansione del codice QR
Scansione codice QR: come funziona? (Tecnocino.it)

Esistono infatti numerosi programmi, che possono funzionare o meno a seconda del proprio sistema operativo. Per gli utenti che navigano tramite Windows 10 o 11 esiste QR Code Reader. Questo programma permetterà di caricare nell’interfaccia un’immagine contenente il codice in questione, rilevarlo e “leggerlo” di conseguenza.

E se invece si ha un sistema operativo iOS? Niente paura: la sostanza non cambierà minimamente. Scanner QR è l’applicazione gratuita che tutti utilizzano, essendo oltre che a costo zero anche estremamente intuitiva. In questo caso si dovrà utilizzare l’apposita fotocamera del Mac, quasi come se questo processo lo si stesse effettuando con uno smartphone della gamma Apple. O di qualsiasi altro smartphone, dato che anche numerosi device Android si occupano di ricoprire le stesse medesime funzioni.

Nel caso in cui non si voglia riempire la propria memoria interna di programmi che poi non verranno più utilizzati, esistono anche numerose alternative disponibili direttamente tramite versione web. Per citarne uno fra tanti, WebQR è un servizio interamente online disponibile per qualsiasi sistema e browser, e permetterà anch’esso di caricare una foto al suo interno contenente il codice in questione per leggerla di conseguenza.

Sebbene ci siamo metodi più efficaci di altri, questa azione è talmente basilare che un nome vale l’altro. Chiaramente, per quanto questa operazione si possa svolgere anche tramite computer, l’alternativa più comoda e immediata rimarrà sempre lo smartphone per forza di cose, per intuitività e per semplicità.

Impostazioni privacy