Nessuno conosce questa nuova funzione di Whatsapp ma protegge la tua privacy: attivala subito prima che sia troppo tardi

Ci sono buone novità se sei tra quelli che guardano moltissimo alla propria privacy anche quando usano WhatsApp. Un menu apposito è in arrivo per te.

L’app di messaggistica istantanea del telefonino verde continua ad aggiornarsi con una regolarità pressoché costante e gli aggiornamenti spaziano da quelli che migliorano la qualità della vita a quelli che rendono più facile fare le cose.

aggiornamento di whatsapp in arrivo per chi tiene molto alla privacy
WhatsApp, ancora più privacy con questa funzione – tecnocino.it

Tra gli aggiornamenti più famosi degli ultimi tempi ci sono i messaggi vocali, per esempio. Qualcosa che adesso sembra esserci sempre stato ma che invece fino a un po’ di tempo fa non era possibile fare. E mentre qualcuno vorrebbe tornare indietro a quando i messaggi vocali non esistevano.

Oppure a quando non si potevano fare i gruppi, dato che c’è chi ne fa un evidente abuso, l’aggiornamento in arrivo sugli smartphone di tutto il mondo è un piccolo regalo a quelli che hanno problemi con la privacy e soprattutto con le eventuali interferenze.

L’aggiornamento di WhatsApp che migliora la privacy

Hai aggiunto una password al tuo fidato compagno digitale, hai messo anche il rilevamento delle impronte digitali o il riconoscimento facciale. Come se non bastasse anche le app si sbloccano con un proprio PIN o un proprio codice. Che nessuno dica che lasci niente al caso quando si tratta di proteggere i tuoi dati personali da eventuali malintenzionati.

quanto sono sicure le chiamate con whatsapp?
Telefonate più sicure con l’aggiornamento di WhatsApp – tecocino.it

Ma ogni volta che utilizzi l’app di messaggistica istantanea ti viene il dubbio che comunque qualcuno potrebbe spiarti o utilizzare quello che viaggia in rete contro di te. Come individuato da WABetaInfo, i partecipanti alla beta di WhatsApp sia su Android sia su iOS stanno per ricevere un aggiornamento che andrà proprio a modificare la privacy quando usi il cellulare per chiamare attraverso WhatsApp.

Tra le impostazioni avanzate arriverà la voce relativa al mascheramento dell’indirizzo IP. Il sistema con cui avviene il mascheramento è semplicemente attraverso lo spostamento delle chiamate dentro i server WhatsApp, che in questo modo possono nascondere gli indirizzi. Ma perchè aumenta la privacy?

Coprendo l’IP di un device, in caso qualcuno cerchi di rintracciare il device o di instradare verso di lui malware di qualche tipo queste attività non sono possibili. Tieni presente che se attivi la protezione dell’IP e quindi il passaggio attraverso i server WhatsApp potresti riscontrare una leggera perdita di qualità nel segnale proprio a causa di questo passaggio intermedio.

Che non è una perdita teorica dato che sono gli stessi developer dell’app del telefonino verde che riconoscono che questo passaggio ulteriore può avere influenza sulla qualità dell’output delle telefonate.

Se l’aggiornamento non è ancora arrivato sul tuo device dovrai solo aspettare il rilascio dato che si tratta della nuova versione dell’app che viene distribuita per gruppi, anche se come sempre non c’è una calendarizzazione specifica del rilascio. È comunque molto probabile che la prossima volta che l’app chiederà l’aggiornamento avrai anche tu questo menu.

Impostazioni privacy