Passi troppo tempo con lo smartphone in mano? D’ora in poi avrai la situazione sotto controllo: ecco come fare

Se passate troppo tempo con lo smartphone in mano, fate questa cosa e avrete sempre la situazione sotto controllo.

Gli smartphone sono diventati ormai da tempo parte integrante delle nostre vite. Li utilizziamo in ogni momento della giornata, che sia per fare una chiamata, per rispondere ad un messaggio, per navigare sui social, per usare le mappe, per giocare o anche per lavoro o per studiare. Tutte funzionalità comodamente sfruttabili da uno schermo, per un vantaggio generale di cui non si può più fare a meno.

Così potrete passare meno tempo con lo smartphone in mano
Troppo tempo con lo smartphone in mano? Come risolvere il problema – Tecnocino.it

Ma come per ogni cosa, anche con gli smartphone è bene non esagerare e abusarne troppo. Passare troppo tempo con il telefono in mano potrebbe infatti portare a risultati potenzialmente controproducenti e che si ripercuotono nella nostra salute fisica e mentale. Se pensate di avere un problema, ecco cosa dovete fare per avere sempre la situazione sotto controllo.

Troppo tempo con lo smartphone? Ecco come risolvere il problema

Passare troppo tempo allo smartphone non è mai cosa giusta. E se ve ne state rendendo conto anche voi, probabilmente dovete cambiare qualcosa con le vostre abitudini. Fortunatamente, c’è la tecnologia stessa che in questo caso ci viene incontro e ci dà una mano per riprendere in mano la nostra vita e cambiare alcune usanze comuni che potrebbero risultare controproducenti.

Come passare meno ore ogni giorno attaccati allo smartphone
I trucchi per diminuire l’utilizzo giornaliero dello smartphone – Tecnocino.it

Nello specifico, esistono funzionalità interne che vi dicono quante ore passate utilizzando ogni singola app. Se siete in possesso di uno smartphone Android, dovete andare su Impostazioni, poi scorrere fino alla voce Batteria e premere su Utilizzo della batteria. Vi spunterà un grafico completo con tutte le app che usate più spesso, quante ore ci avete passato e via dicendo.

Da iPhone o iPad, invece, la feature è accessibile andando in Impostazioni e poi Batteria. Troverete dei grafici completi che partono dal termine di 24 ore e arriva fino agli ultimi 10 giorni. E non è finita qui perché, sia su Android che su iOS, c’è la possibilità di impostare alcuni limiti di utilizzo. 

E se non dovesse bastarvi, trovate su App Store e Play Store alcune app di terze parti che potrebbero tornarvi utili. Per esempio selezionando degli avvisi quando siete incollati da troppo tempo allo schermo. Oppure consigli su come gestire al meglio questa “dipendenza” e via dicendo. Sono tutti servizi gratuiti e alla portata di tutti, potete scaricarle ora per dimenticarvi delle cattive abitudini tecnologiche.

Impostazioni privacy