PC lento? Il trucco che ti salva, basta un click

Con un utilizzo massiccio del tuo computer è possibile che tu ti sia reso conto che la macchina è rallentata rispetto a prima. Tra le molte cose che puoi fare ecco un trucco per migliorare un po’ le prestazioni soprattutto in fase di avvio.

Un po’ per pigrizia degli utenti finali, un po’ perché a mano a mano che si sommano gli aggiornamenti dei sistemi operativi i rimasugli intasano la macchina e un po’ perché anche fisicamente le componenti interne non sono eterne, i PC tendono progressivamente a perdere smalto.

pc windows lento? Prova questo trucco
Un trucco per salvare un PC lento? Esiste – tecnocino.it

La soluzione cui tanti pensano è quella semplicemente di cambiare PC. Ma si tratta di una risposta economicamente molto dispendiosa e che invece deve essere considerata come estrema ratio. Anche perché il tuo vecchio PC, sostituito con uno nuovo, diventa tecnicamente un rifiuto e anche se poi viene disassemblato e riciclato correttamente perché condannarlo ad essere smembrato quando può ancora funzionare alla grande?

Il tuo computer che monta Windows si è lentamente trasformato in quello che ironicamente tanti chiamano PC patata: grosso, ingombrante e totalmente inutile. Ma c’è, prima di pensare a cambiare PC, o a cambiare sistema operativo, un’altra procedura che puoi tentare per dare un po’ di spinta alla macchina. Si tratta di una procedura sicura che elimina una serie di file temporanei che il sistema operativo Microsoft sembra produrre a ritmo costante.

Sveltire il PC lento, prova a guardare in questo menù

In teoria questi fari temporanei, i cosiddetti file prefetch, si creano automaticamente ogni volta che apri una app per la prima volta. Servono a Windows, un po’ come i dati della cache del browser, a permettere di caricare poi il programma, dalla seconda volta che lo cerchi, un po’ più velocemente.

cosa fare il tuo pc windows è lento
Troppa attesa con il tuo prodotto Windows? Cosa fare – tecnocino.it

Ma non c’è nessun comando automatico di pulizia che vada a eliminare i file temporanei del prefetch nel momento in cui i programmi non vengono aperti per un po’ di tempo. Puoi comunque fare un’operazione manuale di pulizia cercandoli tu stesso.

Quello che devi fare è premere la combinazione di tasti Windows + R per aprire il pannello Esegui, scrivere “prefetch” nel campo di ricerca e dare invio. La lista di file che ti troverai davanti è la lista dei file temporanei che puoi eliminare per liberare un po’ di spazio e quindi dare un po’ più di spinta al PC.

Se però noti che il problema persiste ci sono altre cose da fare. Innanzitutto dai la caccia proprio a quei software che non utilizzi molto spesso o magari che hai smesso di utilizzare. Controlla poi nelle varie cartelle in cui arrivano i download dai browser per cancellare ciò che non ti serve.

Una soluzione estrema, se la macchina è molto vecchia, è quella di provare salutando Windows del tutto e installando una distribuzione di Linux, notoriamente più leggero e più compatto (e non ostico come pensi).

Impostazioni privacy