TV 4K o 8K, qual è il caso di scegliere: la reale differenza tra le due

Il progresso tecnologico sta portando nelle nostre case dei dispositivi con prestazioni e caratteristiche realmente impensabili fino a solo pochi anni fa, come le recenti TV con definizione 4K o addirittura 8K.

Quando cerchiamo il meglio del meglio per la nostra TV, la definizione dell’immagine è una delle caratteristiche chiave delle uqali dobbiamo per forza di cose tenere conto. Ma qual è la reale differenza tra una TV 4K e una 8K, si nota davvero a occhio nudo una differenza tra le due?

tv schermo 4k 8k
Conviene davvero comprare un TV con definizione 8K? – Pixabay

Quando ci apprestiamo di guardare un film o un programma TV, la qualità dell’immagine è la cosa più importante ed è per questo che termini come 4K e 8K sono assolutamente da conoscere al giorno d’oggi. La qualità dell’immagine è uno dei punti chiave di qualsiasi display, ma ad oggi la tecnologia ha prodotto degli schermi che hanno una definizione talmente alta da poter essere quasi indistinguibile a occhio nudo. I televisori  4K rappresentano un miglioramento rispetto ai televisori convenzionali perché hanno un numero di pixel quattro volte superiore rispetto ai televisori Full HD, creando un’immagine davvero straordinaria.

D’altro canto, gli schermi con definizione 8K hanno una risoluzione quattro volte superiore. Tuttavia, dal momento l’occhio umano oltre una certa soglia difficilmente riesce a percepire una differenza, ha davvero senso investire un budget molto più alto per un TV da 8K, anzichè uno da 4K meno dispendioso?

 Qual è la differenza tra una TV 4K e 8K

 I termini 4K e 8K si riferiscono al numero massimo di pixel in orizzontale. Cioè, 4K corrisponde  a 3840 pixel (due volte più nitido del Full HD) e 8K a 7680 pixel. Poiché però anche la risoluzione verticale raddoppia, il 4K ha quattro volte più pixel del Full HD e l’8K ha quattro volte più pixel (o nitidezza) del 4K.

tv schermo 4k 8k
Differenze tra TV con definizione 4K e 8K – Pixabay

Mentre il 4K fornisce già immagini altamente dettagliate, i televisori 8K offrono una qualità dell’immagine ancora più naturale. Inoltre, più grande è la TV, più i dettagli saranno apprezzati.  Un maggior numero di pixel significa un’immagine ancora più dettagliata. Grazie poi alle migliori capacità HDR, un televisore 8K sarà in grado di visualizzare più colori e un’immagine più naturale. Ogni dettaglio emergerà quindi dallo schermo come mai prima d’ora.

Può essere difficile notare la differenza finché non si vedono le immagini 4K e 8K una accanto all’altra. Ma promette di essere un vero miglioramento.

 Quali contenuti sono disponibili nella definizione 4K e 8K

È davvero iuna soddisfazione acquistare una TV ad alta definizione, ma devi assicurarti che ci siano abbastanza contenuti per farne valere la pena. Mentre i contenuti  4K sono abbondanti, i contenuti 8K sono ancora molto rari. Oltre alla televisione terrestre, la maggior parte degli altri tipi di servizi televisivi, via satellite, tramite applicazioni integrate, tramite set-top box (BT, Apple TV, ecc.) offrono la possibilità di godere di contenuti 4K. I dischi Blu-ray sono ora in 4K, molti giochi sono ora in 4K e quasi tutti gli sport e la TV in diretta sono ora girati in 4K, così come tutti i film più popolari. Ma sono disponibili contenuti  8K? Se desideri veri contenuti UHD 8K, ripresi con una fotocamera 8K e prodotti e trasmessi in 8K nativo, non c’è quasi nulla da guardare.

Esistono registrazioni  e trasmissioni di prova di grandi eventi  come le Olimpiadi, le finali dei Mondiali, ma non sono realmente accessibili al grande pubblico.  Grazie all’elaborazione avanzata delle immagini, tutti gli attuali televisori 8K dovranno “installare” contenuti 4K sullo schermo, promettendo di migliorare la qualità dell’immagine. La diffusione su larga scala di contenuti 8K è purtroppo ancora molto lontana.  Mentre paesi come il Giappone hanno investito molto nella trasmissione 8K, la maggior parte delle emittenti e delle piattaforme di streaming sono limitate al 4K. Attualmente, la maggior parte dei contenuti 8K è su YouTube. Mentre i film sono spesso girati o parzialmente girati con risoluzioni più elevate, tra le quali 4K, 6K e sempre più 8K, la maggior parte dei film è ancora finita in 2K (2048×1080 è lo standard cinematografico) perché questo è ciò che i cinema sono in grado di proiettare.

Impostazioni privacy