Videomessaggi+WhatsApp%2C+come+disattivare+la+funzione%3A+ecco+tutti+i+passaggi
tecnocinoit
/2023/10/articolo/videomessaggi-whatsapp-come-disattivare-la-funzione-ecco-tutti-i-passaggi/137163/amp/
Cellulari

Videomessaggi WhatsApp, come disattivare la funzione: ecco tutti i passaggi

Se l’impostazione dei nuovi videomessaggi su WhatsApp è troppo fastidiosa, adesso si può disattivare attraverso questi semplici passaggi. 

È uscita da meno di un mese l’impostazione dei videomessaggi su WhatsApp. L’app di messaggistica di Zuckerberg ha deciso di integrare un video rapido quanto una nota vocale da poter inviare sempre con lo stesso tasto in fondo alla chat a destra.

Videomessaggi WhatsApp, come disattivarli – tecnocino.it

Chi aveva fatto l’aggiornamento aveva potuto già notare che cliccando sul tasto della nota vocale, poteva cambiare l’icona che da microfono si trasformava in una videocamera, poi tenendo premuto il tasto si poteva registrare un video istantaneo che sarebbe stato incorniciato in un piccolo cerchietto e poi inoltrato in chat nello stesso modo della nota vocale.

È stato pensato proprio per semplificare la registrazione del video, saltando i passaggi superflui utilizzati in precedenza per l’inoltro di file multimediali in chat. Quindi non serviva più aprire la fotocamera, registrare il video, modificarlo, inserire didascalia e inviarlo, tutto si riassumeva con il click in basso a destra, proprio come avviene con i file vocali. La semplicità della registrazione però ha causato il problema inverso: sbadatamente gli utenti per inoltrare una nota vocale si trovavano a inviare file video non voluti.

Come disattivare i videomessaggi in pochi passaggi

Per evitare di incappare in questo tipo di problema, WhatsApp ha ascoltato le lamentele sui forum e ha deciso di rendere l’impostazione disattivabile. Quindi se anche voi siete incappati in questi problemi, oppure ritenete che il videomessaggio sia inutile per il vostro utilizzo della piattaforma, da adesso si potrà disattivare.

Addio ai videomessaggi: in questo modo puoi disattivarli – tecnocino.it

Per la maggior parte delle persone che hanno l’aggiornamento automatico delle app è possibile che l’impostazione si sia disattivata in automatico, già in questo momento potrebbero non averla più attiva.

Chi invece vuole disattivarla di proprio conto potrà farlo in pochi semplici passaggi. Una volta aperta l’app basterà andare su impostazioni, in fondo a destra. Si dovrà poi cliccare su Chat e trovare la voce ‘videomessaggi’. Qui si potrà scegliere se attivarli o disattivarli in base alle proprie necessità.

L’opzione ovviamente rimane sempre reversibile, quindi si potrà cambiare ogni volta che lo si riterrà necessario. Una volta disattivata l’impostazione, il tasto per la nota vocale tornerà a risposta univoca e non varierà più in videomessaggio. In questo modo non si avrà più il problema di incappare nell’inoltro involontario del nostro viso in chat.

Claudia Manildo

Recent Posts

Casa domotica o smart home? La differenza che cambia il modo di abitare

Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…

1 giorno ago

Windows 12, Intel se lo fa sfuggire: la data di lancio del nuovo sistema operativo

Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…

1 giorno ago

Guarda bene il prefisso dei numeri su WhatsApp: la nuova truffa dei dati bancari

Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…

1 giorno ago

Se hai conservato uno di questi telefonini puoi già prenotare un viaggio: adesso valgono tantissimo

A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…

1 giorno ago

Android 14, finalmente arriva anche su questo smartphone: utenti pazzi di gioia

Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…

2 giorni ago

Gamer professionista? Ecco i consigli per massimizzare la propria attività

Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…

2 giorni ago