Wi-Fi lento e instabile: risolvi adesso con un’app gratuita

La tua connessione Wi-Fi è troppo lenta o peggio, non riesci a connetterti? Scopri diverse soluzioni per risolvere il problema.

Il Wi-Fi è una tecnologia ormai nota: permette a più di un dispositivo (computer, smartphone, tablet, televisione, oggetti connessi, ecc.) di avere accesso a Internet per navigare in rete. Ma purtroppo, a volte, la connessione può essere lenta. Scopriamo come migliorare la situazione. Se ti accorgi di avere problemi di connessione Wi-Fi o hai notato che è più lenta del solito ecco diversi modi per migliorare la situazione.

Rete wi fi lenta
La tua connessione Wi-Fi – Tecnocino.it

Sul web sono presenti diverse applicazioni che ti consentono di misurare con precisione la potenza del segnale WiFi. In questo modo puoi sapere con esattezza dove posizionare al meglio i tuoi router, ma anche i ripetitori.

Rete Wi-Fi lenta: la soluzione a cui non hai mai pensato

Vuoi sapere come funziona l’applicazione gratuita WiFi Analyser? Si tratta di un’App per sistema operativo Android. Per usufruirne occorre scaricarlo e installarlo. A questo punto l’utente dovrà disegnare o stampare una pianta della propria abitazione in WiFi Analyser.

misurarlo con un'applicazione gratuita: WiFi Analyser
Basta collegare lo smartphone al router, aprire l’analizzatore WiFi – Tecnocino.it

Ora è possibile andare alla scheda Canali (è il secondo pulsante situato in basso da sinistra). Gli step successivi differiscono leggermente a seconda che si disponga di uno o più punti di accesso. Nel primo caso: basta collegare lo smartphone al router, aprire l’analizzatore WiFi e andare in giro per la stanza per vedere le zone in cui l’indicatore scende verso -90 dBm (in questo caso il segnale è più debole) o al contrario quando sale verso -20 dBm (quando il segnale è più forte).

Tieni conto che nelle zone in cui il segnale è inferiore a -70 dBm c’è una scarsa connettività, i dati sono trasmessi in modo estremamente lento e si verificano molti errori. Se, invece, il segnale è inferiore a -80 dBm, ti accorgerai che alcuni dispositivi non si connetteranno. Tutte queste informazioni dovranno essere annotate sulla planimetria della tua casa: non occorre la massima precisione, c’è una tolleranza di ampie zone di colore diverso per ogni 10 dBm.

Se in casa tua ci sono più punti di accesso, dovrai cliccare sulla terza icona a partire da sinistra. A questo punto dovrai eliminare tutti i punti di accesso per i quali non intendi fare alcun controllo. Come il primo metodo, ricorda di camminare per casa per monitorare in tempo reale quali sono i livelli di ricezione dei vai dispositivi. Anche in questo caso, occorre annotare le informazioni sul tuo piano.

Impostazioni privacy