Come si calcolano i Dati Auditel? Non molti lo sanno

Sicuramente credete di sapere come si calcolano i Dati Auditel per gli ascolti televisivi, in realtà però le cose sono più complicate di quello che potete pensare.

La televisione è un mezzo che sta andando in disuso, almeno per quanto riguarda i programmi sui canali convenzionali che lasceranno spazio alle app sempre più. A oggi però lo share è ancora un dato importante soprattutto per le campagne pubblicitarie.

Come calcolare i dati Auditel?
Come si calcolano i Dati Auditel (Tecnocino.it)

Il dato su come vengono misurati i numeri dei telespettatori è tornato decisamente di moda nelle ultime settimane a causa dello straordinario successo di Fabio Fazio. Il conduttore ha portato il suo Che tempo che fa su Nove stabilendo il record assoluto per la rete di proprietà della Warner lasciando la Rai un po’ di stucco, surclassando la concorrenza.

Fazio era ospite del podcast di Fedez cioè Muschio Selvaggio che è partito con una nuova stagione in cui a fare da spalla al rapper c’è ancora Davide Marra del Cerbero Podcast. Qui Federico ha voluto spiegare un termine sconosciuto ai molti e cioè il Meter che di fatto fa capire come a volte si possa pensare ai dati Auditel come indicativi e di fatto non reali al cento per cento. Ma andiamo a scoprire qualcosa di più.

Meter, cos’è?

Il Meter è un contatore elettronico che veniva collegato ai televisori di un campione di circa 5100 famiglie arrivando a coprire 9500 apparecchi. Dotato di un collegamento GSM e di porta Ethernet questo rileva e trasmette i dati relativi all’uso della tv. Si tratta di un sistema composto in tre parti e cioè l’unità di identificazione che riconosce e registra il canale dalla tv, il telecomando che segnala le presenze e l’unità di trasmissione che appunto trasmette i dati raccolti. I dati saranno disponibili alle 10 del mattino seguente.

Come calcolare i dati Auditel
Dati Auditel, come si calcolano? (Tecnocino.it)

Come tutti i sondaggi dunque si prende ad argomento di studio un gruppo di persone non molto ampie. Mettiamo che da queste esca un 15% di Fabio Fazio, non è ovviamente detto che il dato sia riflesso su tutta la popolazione. Considerando i 30 milioni di abitanti del nostro paese di certo 9500 apparecchi sono veramente pochi. Proprio Fedez in studio si chiedeva se non fosse il caso di utilizzare la tecnologia per arrivare a capire le cose meglio. Anche se c’è da dire che oggi scendono in campo anche i flussi streaming che forniscono ulteriori dati all’interno di un argomento non facile da analizzare e studiare.

Categorie TV
Impostazioni privacy