Connettersi al Wi-Fi con la funzione WPS: sai come si fa? Ti risolve un sacco di problemi

Può capitare talvolta di non avere accesso alla propria rete wifi domestica perché siamo fuori casa oppure può accadere di avere ospiti e non ricordiamo la password della nostre connessione per permettergli di utilizzarlo, in queste situazione può venire in nostro soccorso la funzione WPS del modem.

Quando non si conosce la password della rete wifi, il metodo più semplice e veloce è quello di utilizzare la funzione WPS del modem. Non è sempre pratico trasmettere tutte le combinazioni di lettere o crittografate alle persone che vengono a casa vostra, perché le password wifi sono generalmente lunghe e complesse.

Wifi connessione wps senza password
La funzione WPS permette di connettersi alla rete wifi senza password – Tecnocino.it

La soluzione migliore per collegarsi a una rete wifi è sicuramente l’utilizzo di un pulsante speciale sul modem. Si chiama WPS, che sta per “Wi-Fi Protected Configuration“. È il risultato di uno standard promosso dalla Wi-Fi Alliance nel 2007 per aiutare gli utenti a creare reti. Di conseguenza, garantisce una connessione immediata senza la necessità di inserire manualmente la password. Per facilitare la condivisione di una rete Wi-Fi con altre persone, il protocollo WPS prevede che la password sia un codice numerico di otto cifre.

Nonostante sia preferibile avere una rete wireless sicura a casa, è altrettanto importante sapere come accedere alla rete wireless senza password che possiamo trovarci a  dover utilizzare. Anche se pochi lo sanno, quasi tutti i modem sono dotati di un pulsante WPS che vi permette di connettervi alla rete e di navigare in Internet senza utilizzare una password. Ecco come fare.

Come evitare di usare la password per collegarsi a una rete Wifi

Il WPS è uno standard di sicurezza che consente agli utenti di creare una rete wireless sicura a casa propria e di collegare i dispositivi Wi-Fi al router in modo semplice e veloce. È importante notare che il WPS funziona solo con i protocolli di sicurezza wireless più recenti.

wps wifi
Connettersi a una rete wifi senza password con la funzione WPS – Tecnocino.it

Il pulsante del quale parliamo è probabilmente presente sui router di molti utenti. Tuttavia, molti non l’hanno mai premuto per prudenza e per evitare di commettere errori. Ma potete stare tranquilli: il pulsante WPS è uno standard progettato per facilitare la creazione di reti WLAN. Una volta attivato, il cellulare cercherà il router senza password. Naturalmente, a volte è difficile da trovare perché di solito si tratta di un pulsante piccolo e ben nascosto.

Non sorprende quindi che non sia accessibile a tutti, perché rende più facile la connessione al WiFi. Se facciamo un paragone con i telefoni cellulari, potremmo dire che questo pulsante funziona come un accoppiamento Bluetooth. Nonostante la sua modalità di funzionamento si basi principalmente sul modem, lascia temporaneamente la rete disponibile fino a quando un altro dispositivo può connettersi ad essa facilmente e senza nemmeno inserire la password.

Il protocollo WPS controlla solo le prime quattro cifre prima di passare alle altre dopo averne confermato la correttezza. Ciò significa che un programma che utilizza un attacco informatico tramite forza bruta (testando casualmente i codici fino a trovare quello giusto) dovrà trovare solo le prime quattro cifre e poi le ultime, il che corrisponde a un numero ridotto di tentativi. Di conseguenza, i software che automatizzano il processo consentono di accedere al router in pochi minuti.

Per attivare questa funzione sullo smartphone Android è necessario procedere come segue:

  • Accedi al menu “Impostazioni Wifi”
  • Seleziona l’opzione “Connessione WPS”
  • A questo punto il dispositivo mobile chiederà di premere il pulsante WPS sul router
  • Il dispositivo si connetterà automaticamente o chiederà il codice del router.
Impostazioni privacy