Cosa succede se non paghiamo il bollo auto? – tecnocino.it
Può capitare a tutti di dimenticarsi di pagare il bollo auto. Ma cosa rischiamo se ci dimentichiamo di pagare la tassa sull’auto?
A cosa andiamo incontro non versando la tassa automobilistica che pende su qualunque veicolo immatricolato e da pagare ogni anno?
Il bollo auto – una tassa gestita delle regioni, ad eccezione di Friuli Venezia Giulia e Sardegna dove la gestione è in carico all’Agenzia delle entrate – va pagato a periodi fissi. Solitamente ad aprile, agosto o dicembre.
Dobbiamo effettuare il pagamento entro la fine del mese successivo a quello di scadenza del bollo. Se il bollo scade ad agosto, dunque, il proprietario avrà tempo fino al 30 settembre per mettersi in regola.
Fortunatamente le sanzioni per il mancato pagamento del bollo auto non sono particolarmente elevate. Ma bisogna fare attenzione perché non pagandolo per tre anni consecutivi rischiamo la radiazione della macchina, ovvero la cancellazione del veicolo dal Pubblico registro automobilistico (Pra). Con tanto di ritiro della carta di circolazione e della targa dell’auto. Non potremo più circolare con l’auto radiata.
A parte questo caso limite, pagare il bollo in ritardo comporta essenzialmente dover pagare di più, a seconda del tempo trascorso dalla scadenza. Quando sono trascorsi al massimo 15 giorni la sanzione corrisponde allo 0,1% della tassa per ogni giorno di sforamento. Se invece il ritardo è compreso tra 15 e 30 giorni la sanzione fissa da pagare è pari all’1,5%. Invece tra 30 e 90 giorni la sanzione da versare passa all’1,67% e oltre i 90 giorni si arriva al 3,75%.
Chiaramente la percentuale sale ancora dopo un anno di ritardo (4,286%), mentre dal secondo anno in poi dovremo pagare il 5%. Dal terzo anno in avanti, come detto, rischiamo la radiazione del mezzo.
Per sapere se abbiamo pagato il bollo e quando basta verificare sul sito dell’Aci, dove è possibile anche pagarlo direttamente (oltre che presso gli sportelli Aci). Possiamo pagare il bollo auto anche presso i tabaccai convenzionati, con il bollettino postale o rivolgendoci alle agenzie di pratiche auto autorizzate. In alcuni casi possiamo pagare anche tramite lo sportello bancomat. Naturalmente c’è sempre la possibilità di pagare comodamente il bollo auto online con PagoPA, con l’app IO otre che, come già detto, sul portale web dell’Aci.
E come ricordarsi di pagarlo? Ogni regione italiana ha degli appositi servizi di “promemoria” o app ad hoc. Chi vive in Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sicilia, Umbria e nelle province autonome di Trento e di Bolzano, per esempio, può servirsi di “RicordaLaScadenza” dell’Aci. In questo modo potrà ricevere una notifica via email o un sms pochi giorni prima della scadenza del bollo.
Negli ultimi anni la tecnologia ha smesso di essere un semplice accessorio domestico ed è…
Intel si sta preparando a supportare il nuovo Windows 12: i nuovi chip faranno la…
Il mondo del web è sempre capace di nascondere specifiche insidie, spesso più che mai…
A volte gli oggetti che risalgono ad alcuni decenni fa possono diventare dei tesori. Ed…
Android 14 è arrivato anche su questo smartphone, e potrebbe essere il tuo: ecco di…
Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…